Eziologia dell’obesità in MTC

L’OBESITÀ IN MTC

féi pàng – 肥胖

肥 féigrasso”Da (肉 ròu) “carne” e  ‘”boa’”. Non è chiaro cosa significhi “boa”; altri significati di bā sono “sperare di”, “essere vicino”, “bar”. Secondo altri il carattere di destra sarebbe una forma modificata di jié, un radicale che deriva da un pittogramma indicante una persona inginocchiata, ma anche sigillo.

胖 pàng, “grasso”. Da (肉 ròu) “carne” e bàn, elemento fonetico; da solo significa “un bue diviso a metà”, “mezzo bue”, “metà”, “molto piccolo”, “parziale”, “incompleto”.

Eziologia

In MTC l’obesità “semplice” è legata a uno squilibrio tra le funzioni dello Stomaco e della Milza, e in una fase successiva dal deterioramento delle funzioni della Milza. Tuttavia, a tale deterioramento si può anche arrivare attraverso l’effetto “inibitore” della stasi del Qi del Fegato: come di consueto avviene, le turbe della Terra possono insorgere nell’ambito di quello stesso movimento o, frequentemente, provenire dal Legno. In queste forme assume un ruolo importante un disturbo nella assunzione del cibo.

L’asse Stomaco-Milza è centrale nella genesi dell’obesità: ma esiste anche un’altra forma, “secondaria”, in cui l’obesità proviene da un calo della funzione di trasporto e controllo dei Liquidi ad opera della Milza e del Rene. Tale forma può essere lo stadio finale di un altro processo patologico, oppure essere una forma autonoma, nel qual caso spesso assume le caratteristiche, parlando con il linguaggio della medicina occidentale, di una “disendocrinopatia”. In questa forma non vi è di norma un aumento dell’appetito e un conseguente aumento di introduzione calorica.

NB. Le diete ripetute indeboliscono la Milza, che diventa sempre più incapace di metbolizzare l’Umidità e di trasformare i Tan.

Un pensiero riguardo “Eziologia dell’obesità in MTC

  1. E’ comunque sempre una soddisfazione vedere che dopo 3h di lezione con il caldo siciliano del 2 settembre nessun partecipante al seminario ha avuto un improvviso affluire dello yin agli occhi…

Lascia un commento