20
Mag
09

Arriva lo shiatsu a Palermo (ricordi)

Lo shiatsu: metodo terapeutico di manipolazione adatto a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche (Ministero della Salute del Giappone), tecnica di riequilibrio energetico (Masunaga), disciplina di crescita personale attraverso la comunicazione e lo scambio tra Tori (chi esegue la tecnica) e Uke (chi la riceve)? Tutto questo e ancora di più!

Cosa porta un medico, una fisioterapista e una logopedista ad interessarsi nel 1987, più di 20 anni fa, allo shiatsu, o “shiatzu”, come spesso si scriveva allora?

La curiosità, sicuramente, non di certo il progetto di fondare una scuola! E però…

Vito, Anna, Eugenia e Fabio nel 1988 partecipano ad un seminario intensivo di tre giorni (8 ore al giorno…) di shiatsu. I ricordi di quella esperienza sono legati soprattutto alla bravura dell’insegnante, Umberto Mosca, allora Presidente e fondatore del CMT, Centro di Medicina Tradizionale di Milano, medico agopuntore specialista in Chirurgia d’urgenza e shiatsuka (non sapevamo nemmeno che si dicesse cosi’), al clima di simpatia che si creo’ tra i 25 partecipanti, al fascino della disciplina proposta, e al dolore alle ginocchia fin dalla prima sera, visto lo stare seduti per terra per 8 ore!

Prima di allora l’insegnamento delle DBN, delle “Discipline Bio-Naturali”, in Sicilia non esisteva. L’esperienza di questo primo seminario diede il via al progetto di un corso di formazione che ricalcasse la struttura del corso del CMT, quindi triennale, con un primo anno a Palermo e poi si sarebbe visto come continuare.

Vito, Anna, Eugenia e Fabio si iscrivono insieme ad una altra ventina di persone e inizia così il corso. Le ginocchia erano già più abituate, e il corso fila liscio e interessante. La struttura organizzativa non era una scuola di shiatsu, bensì lo studio di Integrazione Posturale e di Psicoterapia di Francesco e di Dea, con la collaborazione della bravissima segretaria Mirella.

Ricapitoliamo un po’ di storia. Umberto invita Francesco, esperto di Eutonia e Integratore posturale, a tenere un seminario di aggiornamento a Milano per gli operatori shiatsu della sua scuola, Francesco ricambia invitando Umberto a Palermo a tenere un seminario di shiatsu, Vito conosce l’iniziativa frequentando un negozio di alimentazione naturale, Anna attraverso l’erboristeria del compagno, Eugenia frequentando un gruppo di psicomotriciste che conoscevano Francesco, Fabio perché l’informazione girava negli ambienti alternativi dell’epoca… i tempi per lo shiatsu a Palermo erano maturi!

Dopo questo primo anno i tre decidono di fare il grande passo: continuare la formazione presso il CMT di Napoli e costituire una scuola a Palermo con il sostegno di Umberto e l’aiuto di Mirella. Vito, Anna ed Eugenia fondano così, nel 1988, l’Associazione Culturale “La Mandragora”, scioltasi poi nel 2000. L’anno successivo, per sopraggiunti impegni lavorativi, Eugenia lascia l’Associazione e subentra Fabio, ora osteopata.

Nei primi anni di vita dell’Associazione i corsi ebbero soprattutto l’obiettivo di divulgare questa disciplina che è anche una filosofia di vita e un mezzo di crescita personale. Fu un periodo veramente elettrizzante, vedere persone della più svariata estrazione, giornalisti, bancari, insegnanti, casalinghe, ma anche fisioterapisti, medici, psicomotriciste, lavorare insieme senza gelosie e chiusure preconcette era davvero bello!

Nel 1995 iniziano a Palermo i primi corsi di formazione triennali, e nasce così la formazione vera e propria a Palermo, e in Sicilia, nello shiatsu.

Vito, unico socio fondatore dell’Associazione Culturale “La Mandragora” ancora impegnato nell’attività di formazione, continua la sua attività di insegnante nella Scuola di Shiatsu con i corsi dell’Associazione QI, insieme a Valentina e Francesca, Anna.


0 Responses to “Arriva lo shiatsu a Palermo (ricordi)”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: