06
Nov
09

Master Universitario in MnC (http://www.pinus2002.it/main.php)

 

Corso di – Alta formazione universitaria – Integrazione tra medicina convenzionale e non convenzionale nella pratica clinica, nelle tecniche terapeutiche e nel sistema socio sanitario.

Sede di Messina – Catania (sede di lezioni anche Palermo)

PRESENTAZIONE
Il Corso che è alla sua quarta edizione, è realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia in collaborazione con l’Istituto PINUS (Primo Istituto Nazionale Unificazione Saperi in Medicina).
Il Corso si compone di due parti: la prima, comune a tutti gli iscritti, è caratterizzata da materie umanistiche quali Filosofia della medicina, Antropologia medica, Storia della medicina, Bioetica. La prima parte approfondisce l’approccio ad un paradigma culturale diverso dal nostro e porta il discente alla comprensione dei contenuti di altri sistemi di cura, avvalendosi anche di docenze quali  Biologia molecolare, Fisica Quantistica, PNEI (Psiconeuro-endocrino-immunologia), EBM (Evidence Base Medicine), Medicina legale e Farmacovigilanza.
La seconda parte è distinta in due percorsi,uno riservato ai medici ed in cui saranno presentati e definiti i modelli di integrazione diagnostica e terapeutica tra medicina convenzionale e medicina non convenzionale, l’altro riservato alle diverse professioni sanitarie che potranno acquisire le conoscenze per svolgere l’integrazione delle tecniche non convenzionali nella fase successiva alla diagnosi clinica. Vengono trattate quelle metodiche mediche non convenzionali che sono previste dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura, Medicina Omeopatica, Medicina Ayurvedica, Medicina Antroposofica, Fitoterapia, Omotossicologia, Osteopatia, Chiropratica.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Per i medici la preparazione di una figura professionale competente nel coordinamento di processi assistenziali integrati, responsabile della gestione del paziente in condizione di complessità.
Per le altre professioni sanitarie la preparazione di figure professionali che possano operare in ambito assistenziale, terapeutico e socio-sanitario. Sarà inoltre perseguito l’obiettivo di acquisire le conoscenze utili alla gestione comunicativo-mediatica del metodo di integrazione tra MC e MNC.

DURATA
La durata del corso è di 750 ore così articolate: 150 ore di lezioni frontali, 210 ore di didattica alternativa (seminari esperienziali e comparativi su specifiche patologie e ricerca), 390 ore di studio individuale.
Da dicembre 2009 a maggio 2010. (Data presunta di inizio 12 Febbraio 2010)

QUOTA DI ISCRIZIONE
1.800,00 € da versare all’atto dell’iscrizione

SCADENZA ISCRIZIONI
25 Gennaio 2009

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso … si rivolge ai laureati in: medicina, chirurgia e odontoiatria, lettere e filosofia, scienze fisiche matematiche e naturali, veterinaria, farmacia, psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, scienze politiche, scienze della comunicazione e altre lauree inerenti professioni sanitarie. …

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI E NORMATIVA ECM
Al termine del percorso è previsto lo svolgimento di un esame finale che consiste nella discussione di una tesi. Il corso valuterà l’attività didattica sulla base di un totale di 30 crediti formativi universitari. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato che certifica la competenza acquisita. In base alla normativa vigente la frequenza al corso comporta anche l’esonero dall’obbligo dei crediti ECM, in misura pari al carico complessivo di un anno solare, a valersi sull’annualità 2010

STAFF DEL CORSO

Tutor sede di Catania- Messina: Dott.ssa Angela Barreca artbarreca@libero.it – Prof. Angelo Favaloro afavaloro@unime.it
Coordinatrice Generale: Dott.ssa Manuela Caletti Fantinelli

Per informazioni didattiche
Dott.ssa Manuela Caletti Fantinelli
manuela.fantinelli@virgilio.it

Per informazioni amministrative e relative all’iscrizione
Dott. Bruno Cortesi c/o Fondazione Alma Mater
tel. 051 2091393 – bruno.cortesi@unibo.it


2 Responses to “Master Universitario in MnC (http://www.pinus2002.it/main.php)”


  1. novembre 9, 2009 alle 4:34 PM

    L’iniziativa è interessante, solo che le informazioni si riferiscono ad una scadenza delle iscrizioni prevista per gennaio 2009…

  2. 2 cinaedintorni
    novembre 10, 2009 alle 7:47 am

    se entri nella homepage del sito e clicchi su “integrazione tra medicina convenzionale e non convenzionale” si apre una pagina con programma e date. scorri la pagina e trovi

    SCADENZA ISCRIZIONI
    11 Gennaio 2010 Unibo
    18 Gennaio 2010 Uniroma La Sapienza
    25 Gennaio 2010 Unime (CT-PA)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: