08
Ott
11

ZHINENG QIGONG

Corso di formazione biennale a Roma

In collaborazione con il Centro Shen Discipline Bionaturali, Pomezia

Il Corso di formazione biennale di Zhineng Qigong si inserisce nell’ambito dei programmi di formazione completa per il rilascio dell’Attestato Nazionale Operatori Qigong FISTQ.

Può essere frequentato anche singolarmente conseguendo l’Attestato di Conduttore di Gruppi di Zhineng Qigong.

Il corso di formazione di Zhineng Qigong si rifà al metodo d’insegnamento del centro di cura e pratica huaxia zhineng qigong peixun zhongxin dove migliaia di malati e praticanti hanno imparato e beneficiato da questo insegnamento.

In Cina esistono centinaia di stili di Qigong. Il Zhineng Qigong è stato riconosciuto nel 1998 come il più efficace nel migliorare le condizioni di salute, ed è diventato presto popolare grazie alla fondazione del “Centro”, già definito in Cina “l’ospedale senza medicine più grande del mondo”.

Il Zhineng Qigong è stato creato dal Professor Pang Ming all’inizio degli anni ’80. Questo Maestro di qigong, versato sia nella medicina tradizionale cinese che nella medicina allopatica occidentale, è riuscito a combinare gli insegnamenti tradizionali alla luce delle conoscenze scientifiche della mente e del corpo. In questo modo il qigong è divenuto una pratica facilmente accessibile da tutti.

“Zhi” significa saggezza e intelligenza, la sintesi superiore delle funzioni espletate della corteccia cerebrale in relazione con le cose esterne; “neng” significa abilità e capacità, sia negli aspetti fisici che spirituali. In breve, Zhineng Qigong si riferisce ad un Qigong attraverso la cui pratica si possono sviluppare l’intelligenza e rinforzare varie abilità, oltre che a mantenere e riacquistare la salute. Lo Zhineng Qigong è la fusione dell’essenza di differenti Qigong originati dal Confucianesimo, Buddismo, Taoismo, Medicina Tradizionale Cinese, arti marziali tradizionali, e religioni popolari. Integra altresì le conoscenze delle moderne scienza, medicina e filosofia.

 

LEGGI I COMMENTI AL POST

 

Segue su http://www.chinalink.it/2/index1.php?PG=3_2_zhineng_qigong

Altri articoli e notizie su cultura e medicina tradizionali cinesi su:

www.studioadelasia.it

www.associazioneqi.it

http://associazioneqi.wordpress.com/


12 Responses to “ZHINENG QIGONG”


  1. 1 Francesca
    ottobre 10, 2011 alle 4:39 PM

    Bella iniziativa questo corso di conduttore di Zhineng Qigong a Villa Giada,e ottima occasione di conoscenza e divulgazione di questa magnifica pratica. Il fatto che questo corso si inserisca all’interno di un programma di formazione completa per operatore qigong, fa sorgere una domanda: nel zhineng qigong quali sono, se ci sono, le differenze tra operatore e conduttore di classi? quali gli ambiti di competenza? quali i percorsi formativi?

  2. ottobre 10, 2011 alle 6:06 PM

    Io direi che si potrebbero individuare tre ambiti di competenza. Uno è quello del “conduttore di classi di qigong”, un secondo quello di “terapista qigong” in grado di usare sia le tecniche che l’emissione di qi esterno per curare, un terzo è quello di “insegnante” (non uso la parola Maestro appositamente…).

    Per quanto riguarda il primo ambito la figura è facile da individuare; bisogna conoscere le tecniche ed essere in grado di gestire una classe di pratica.
    La seconda figura è la più difficile da individuare: come si fa a dire di uno studente di qigong che è in grado di curare emettendo il qi? E chi potrebbe essere autorizzato a farlo?
    Per quanto riguarda la terza figura, insegnante in un corso di formazione, solo la la serietà della scuola di appartenenza può individuare i candidati e rilasciare una sorta di “permesso di insegnamento”.

    Questo è il mio pensiero, e chiedo a chi si occupa di zhineng qigong di dire la sua.

  3. ottobre 11, 2011 alle 5:10 am

    copio sui commenti a questo post un commento di “r” per errore inserito nel post “astrologia cinese”:

    r
    ottobre 10, 2011 alle 6:57 pm

    E’ quindi un corso di formazione di qigong che prevede il solo studio del Zhineng qigong? Se è così sono contento di questo passo in avanti.

  4. 4 Ramon
    ottobre 11, 2011 alle 7:23 PM

    Ecco queli erano le qualifiche e i tempi di studio nel “Centro” (nelle sue tre diverse località): istruttore (24 giorni), insegnante (3 mesi), insegnante qualificato (2 anni).

    • ottobre 12, 2011 alle 5:16 am

      Si, per cui, se capisco e ricordo bene anche da quello che raccontava Suping, la qualifica “istruttore” corrisponde come monte ore al nostro primo livello “conduttore di classi di zhineng qigong”, 160h di lavoro, la qualifica “insegnante” ai primi tre livelli, con 480h di lavoro, la qualifica “insegnante qualificato” a una formazione che si snodi nell’arco di anni di pratica e studio non facilmente quantificabile.

  5. 6 Francesca
    ottobre 12, 2011 alle 11:41 am

    Quindi, rispetto al percorso per operatore qigong che proponiamo adesso, e alla luce delle modalità formative utilizzate al “Centro”, quali modifiche andrebbero apportate per formare un “insegnante di Zhineng qigong”? Quali i criteri da seguire?

  6. ottobre 12, 2011 alle 1:08 PM

    Teniamo anche conto che operiamo in Italia, dove esistono realtà come la FISTQ e come OTTO, di cui si deve tenere conto.

  7. novembre 6, 2011 alle 2:59 PM

    Salve,
    rispondo a questa discussione in qualità di responsabile formazione dell’Istituto Villa Giada. Per completare il percorso di Operatore (FISTQ), oltre al Corso biennale di Zhineng Qigong, è richiesta la frequenza del Corso di Villa Giada di Teoria di base della medicina tradizionale cinese e la pratica-conoscenza di un’altra forma di Qigong, che può essere acquisita sia presso Villa Giada, che presso altre Scuole e Istituti. Villa Giada propone come seconda forma da affiancare allo Zhineng, la forma “Lingzishu”, un’antica tecnica taoista introdotta in Europa dal M° Li Rongwei.
    Siamo convinti che l’interazione tra i fondamenti teorici della MTC con la prof.ssa Wang Shulan, la conoscenza approfondita dello Zhineng Qigong con il M° Vito Marino, e la pratica di un’altra forma di Qigong con maestri qualificati, possa formare una figura completa di Operatore Qigong in grado di operare sia, e soprattutto, come insegnante, sia come terapista che si avvalga della emissione del Qi anche nel contesto di altre tecniche terapeutiche.
    Grazie
    Laura Ciminelli

  8. novembre 10, 2011 alle 11:30 am

    Qual è l’idea che fa propendere per l’accoppiamento del zhineng qigong a un’altra forma di qigong?
    Cosa si intende ottenere in questo modo?

  9. 10 cinaedintorni
    novembre 16, 2011 alle 6:15 am

    La FISTQ ha ritenuto che un Operatore qigong professionista dovesse essere in grado di conoscere dal punto di vista teorico, e di avere sperimentato dal punto di vista pratico, altri metodi di qigong oltre a quello che costituisce la propria pratica.
    Sebbene due tipi di qigong che “allenano il qi in modo diverso” possano rallentare i progressi, riducendo il tempo di pratica complessivo della pratica del proprio stile, ed essendo quindi il nostro consiglio di praticare un qigong che “alleni il qi” in un solo modo, partecipare ad una comunità nazionale (e inteernazionale) di Operatori professionisti conoscendone il mondo è sembrato importante alla FISTQ e alle scuole che vi aderiscono.

  10. 11 Ramon
    novembre 17, 2011 alle 9:24 am

    Da un punto di vista generale la FISTQ fa bene. Accoppiando due sistemi mette in luce punti di forza e ombre di ciascuno stile. Sta forse a noi, promotori del zhineng qigong, far capire a tutti la differenza e la peculiarità del Zhineng Qigong che non è uno stile diverso e nemmeno un insieme di teorie. Il Zhineng Qigong si pone come scienza, fa uso di un insieme di tecniche prese da vari qigong (per questo motivo non lo si può definire stile) e aliena la figura del maestro che, rispetto ai qigong tradizionali, grazie al concetto di campo, perde ragion d’essere. Da questo punto di vista il Zhineng Qigong è una struttura che sta in piedi da sola.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: