19
Ott
11

imparare il putonghua

Su Repubblica di oggi si legge (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/10/19/news/boom_mandarino-23469210/?ref=HRERO-1):

Tutti a scuola per imparare il cinese nuova lingua globale

Nel 2015 sarà l’idioma più studiato. Ha già superato l’inglese e per i top manager è  indispensabile. Pechino finanzia mille scuole in tutto il mondo.

È la madrelingua di 850 milioni di individui e altri 190 milioni lo parlano perfettamente come secondo idioma, pari al 70% dei cinesi. L’inglese, che ha dominato l’ultimo secolo, è compreso oggi da 340 milioni di madrelingua, oltre che da 510 milioni di non anglofoni.

Dice bene l’articolo di Giampaolo Visetti, “Il risultato – dice il professor Li Quan dell’università Renmin di Pechino – è storicamente scontato. Chi domina la ricchezza, da sempre impone il linguaggio. Ormai è chiaro che la Cina avrà il potere commerciale nel lungo periodo e l’Occidente si rende conto della necessità di conoscerla e di capire come funziona. L’ascesa del mandarino e il tramonto dell’inglese sono lo specchio popolare della realtà”. Ben fatto poi il video su una scuola elementare di Roma che ha adottato il cinese come seconda lingua (http://tv.repubblica.it/copertina/a-roma-il-cinese-si-impara-alle-elementari/78239?video).

Anche nel campo della Medicina Tradizionale Cinese conoscere almeno i rudimenti della struttura della lingua e, quando possibile, il significato e l’etimologia dei caratteri relativi a termini medici tradizionali è importante, e le nostre Scuola di MTC sono da tempo attente a questo aspetto, come si può vedere dal post sull’equinozio d’autunno del blog.

ALTRI ARTICOLI E NOTIZIE SU MEDICINA E CULTURA TRADIZIONALE CINESE SU:


0 Responses to “imparare il putonghua”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: