16
Feb
12

XIN, CUORE-MENTE

Xīn, cuore-mente 1° parte

xīn, cuore, mente, sentimento, la quinta delle ventotto costellazioni. Centro, nucleo centrale, centrale.

Pittogramma di un cuore. Come componente di un carattere è scritto anche , spesso suggerisce un significato che comprende il senso di “emozioni”.

Questo carattere è per lo più tradotto come “cuore”. Tuttavia, da migliaia di anni nella cultura cinese si crede che la coscienza e il pensiero provengano dal grande organo rosso al centro del petto, per cui il carattere ha assunto anche e contemporaneamente il significato di “mente” o “spirito”, talvolta anche “anima”. In cinese, se associato a un altro carattere, assume il significato di “centro”, a sottolinearne maggiormente l’importanza e centralità.

Nello Shijing, “Libro della poesia”, la più antica antologia poetica cinese (305 inni di corte, canzoni popolari, elogi di eroi, inni rituali), il cuore è considerato il centro delle emozioni e dei sentimenti, ed esprime il dolore, la tranquillità, la calma, è la fonte dell’intelletto e della comprensione.

“Xin Xue” 心学, letteralmente tradotto come “lo studio del cuore-mente”, è stato un campo importante di sviluppo nel neo-confucianesimo. Un filosofo chiave coinvolto nello sviluppo del concetto di Xin Xue 心学è stato Wang Shouren 王守仁(periodo Ming. Wang Shouren diede grande risalto allo “sradicare il desiderio egoistico”, e sul “concentrarsi sul cuore-mente originario”. Egli considerava che molte persone erano spesso accecate dal loro desiderio egoistico e che, per questo motivo, avessero difficoltà a ritrovare la propria coscienza originaria. Secondo Wang Shouren, il cuore-mente innato ha la capacità di distinguere tra bene e male solo in virtù della propria coscienza. Così l’attenzione si spostava sulla “coltivazione interna”.

Funzioni del Cuore-Mente

La Medicina cinese, come la medicina occidentale, ritiene che il cuore è responsabile della circolazione del sangue e dei vasi sanguigni. Se il cuore è forte la circolazione sarà buona, tutti i tessuti saranno ben nutriti, il polso sarà pieno e regolare. Un cuore debole può portare a palpitazioni e dolore toracico. La Medicina cinese ritiene anche che il cuore controlli la sudorazione.

La salute del cuore si riflette sulla carnagione del viso. Quando il cuore è forte, l’incarnato è roseo. Quando il Sangue del Cuore è carente, il colorito è pallido. Quando il sangue del Cuore diventa stagnante, la carnagione ha un colorito violaceo, livido. Quando il cuore ha troppo calore, la carnagione sarà rossa.

In MTV ciascuno degli organi si collega ad un “orifizio dei sensi”. Il Cuore si apre alla lingua. Lo stato del cuore si riflette specificamente sulla punta della lingua, ma il cuore governa il colore e la forma complessiva della lingua. Per esempio, una punta di colore rosso indica calore nel cuore e sonno agitato.

Ma la MTC ritiene inoltre che il cuore “ospita lo shen”, uno dei termini che indicano la mente. Il cuore governa la capacità di dormire bene, pensare in modo chiaro e avere una buona memoria. Quando il cuore è debole, soprattutto nella sua componente yin-sangue, si potrà soffrire di ansia, insonnia, perdita di memoria, incapacità di concentrarsi e, in casi estremi, di comportamenti maniacali o perdita di coscienza.

La condizione del Cuore condiziona il modo di parlare e di condurre un ragionamento. Quando il cuore non è in equilibrio si potrà parlare troppo rapidamente o ridere in modo vacuo e futile, inappropriato. Squilibri più gravi possono manifestarsi con balbuzie o afasia. Ma anche gioia eccessiva o forti emozioni, manifestazioni legate al Cuore, possono danneggiarne il Qi.

A questo punto è utile scrivere qualcosa sui diversi termini che indicano differenti aspetti di quello che, con un termine generico, possiamo definire “mentale”.

 

continua …

 


1 Response to “XIN, CUORE-MENTE”


  1. 1 giuseppe
    marzo 1, 2012 alle 12:28 PM

    grazie mille 🙂 chiaro e conciso! mi serviva proprio per approfondire questo concetto !!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: