10
Mag
12

Galateo da pranzo in Cina

 

Concludiamo l’argomento sulle regole dell’etichetta a tavola in Cina.

 

Un importante segno di educazione e di rispetto mostrato all’ospite d’onore in occasione di un pranzo è la regola che l’ospite d’onore “rompe il ghiaccio”, prendendo la bevanda per primo o proponendo il primo brindisi, così come deve essere il primo ad iniziare a prendere il cibo e a mangiare. Per quanto riguarda il primo brindisi, l’ospite d’onore solleva il bicchiere, poi in successione i commensali secondo la disposizione dei posti a tavola.

L’ospite d’onore inviterà tutti a iniziare a mangiare con parole del tipo “Iniziamo?” o “Allora si inizia?”, e questo gesto di cortesia serve come segnale per gli altri ospiti, che possono quindi iniziare a pranzare.

E’ gesto di imperdonabile scortesia iniziare a mangiare prima dell’ospite d’onore.

Nel pranzo cinese il riso è, come sappiamo tutti, un elemento fondamentale e onnipresente. Quando si prende il riso dalla propria ciotole bisogna tenere in mano la ciotola, e non lasciarla sul tavolo come nel nostro galateo, Il pollice deve poggiare sul bordo della tazza, mentre la parte inferiore della ciotola è sostenuta da indice, medio e anulare. Più ufficiale è il pranzo, più leggera è la presa sulla tazza, che sarà quindi sostenuta solo dalla punta delle dita.

Quando si prende del cibo dai piatti che si trovano sul tavolo, prenderlo sempre dal lato più vicino a se stessi; è ‘considerata maleducazione prendere il cibo dal lato del piatto rivolto verso gli altri, in cinese questo gesto si definisce “scavare in cerca di tesori”…

Importante lasciare un pò di cibo nel piatto alla fine del pasto, questo dinostra che le quantità sono state più che sufficienti. Nel caso in cui si dovesse finire tutto, l’ospite continuerebbe a riempire il piatto. Considerata l’importanza che i cinesi danno all’invitare qualcuno a pranzare a casa propria, l’ospite di norma porta un piccolo dono come ringraziamento.

Non versarsi da bere prima di avere versato da bere a qualcun’altro.

Le bacchette non si devono mai mettere in piedi sulla ciotola di riso, questo gesto ricorda il gesto di offerta di incenso ai defunti!

Nel caso in cui si sia stati invitati al ristorante, cercare di insistere un pò per pagare, magari cercando di guardare il conto.

Parlare pure liberamente: i cinesi parlano moltissimo durante i pranzi, come sa anche chi è stato qualche volta, anche in Italia, in un ristorante cinese frequentato da cinesi.

 

Altri articoli e post su medicina e cultura tradizionali cinesi su:

www.associazioneqi.it

www.studioadelasia.it

http://www.facebook.com/profile.php?id=100003132945982

http://taijiquanfamily.wordpress.com/

 


0 Responses to “Galateo da pranzo in Cina”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: