22
Giu
12

CONSUMO DI CARNE ROSSA, MORTALITA’ E MEDICINA CINESE

Il consumo regolare di carne rossa viene associato a un aumentato rischio di mortalità totale, non solo per cancro, secondo una ricerca della Harvard School of Public Health (Hsph) di Boston pubblicato online sugli Archives of Internal Medicine. La ricerca attribuisce al consumo di carne rossa un aumentato rischio di mortalità, sia cardiovascolare che per cancro, dal 13 al 20%, e dimostra che sostituendola con altre fonti di proteine, come pesce, pollame, noci e legumi, il rischio diminuisce, del 7% per il pesce, del 14% per il pollame, del 19% per la frutta, del 10% per i legumi, 10% per i latticini a basso contenuto di grassi e 14% per i cereali integrali..

 

In particolare, una porzione al giorno di carne rossa non trattata e’ stata associata a un maggiore rischio di mortalità del 13%, e una porzione giornaliera di carni rosse trattate, come un hot dog o due fette di pancetta, e’ stata invece associata a un rischio aumentato del 20%.

http://www.sanitanews.it/quotidiano/intarticolo.php?id=5959&sendid=760

 

 

Ma qual’è il meccanismo secondo la MTC?

Di norma si dice che la carne di manzo e vitello è di natura neutra, di sapore dolce e che ha un tropismo verso lo stomaco e la milza. Da questo ne discendono le azioni: tonifica il qi e nutre il sangue, tonifica milza e stomaco, rinforza tendini e ossa.

Ma queste sono azioni, come sostiene il nostro Maestro Leung Kwokpo, che si riferiscono più alle carni bovine consumati in Cina, mentre in Occidente le carni bovine sono molto più ricche di sangue, essendo animali che non hanno lavorato e che hanno carni più tenere e ricche di liquidi. La loro azione di nutrire il sangue è di conseguenza molto più accentuata in occidente. Il loro consumo ha una azione complessivamente yin, tendendo a bloccare la circolazione del sangue. Se, inoltre, si cuoce ad alte temperature (griglia, per esempio), acquista molto calore, e allora oltre a bloccare il sangue tenderà ad asciugare i liquidi e a formare tan. Blocco di sangue e tan, quindi, da cui malattie cardiovascolari e tumori.


0 Responses to “CONSUMO DI CARNE ROSSA, MORTALITA’ E MEDICINA CINESE”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: