03
Lug
12

LI SHEN ZHONGZHENG – corpo dritto e centrato

立身中正 – CORPO DRITTO E CENTRATO

LI SHEN ZHONGZHENG, “corpo dritto e centrato”, è il primo suggerimento che uno studente di taijiquan dovrebbe ricevere, insieme a SONG, “rilassato”. La “centratura” si riferisce sia all’aspetto fisico, posturale, sia all’aspetto psicologico. Una corretta postura è proprio la risultante tra lo stato di rilassamento e l’allineamento del corpo “tra Cielo e Terra”.

Si deve permettere al qi di sprofondare nel dantian, che così sarà pieno e sorgente di forza. Contemporaneamente, si deve sentire che dall’interno del corpo una forza stira il capo verso l’alto, come se la sommità della testa fosse tirata e sospesa da un filo, in modo da, per usare i termini tradizionali, lo shen (il mentale nel suo aspetto di coordinamento di tutte le funzioni e i movimenti del corpo) sia mantenuto insieme a baihui la sommità del capo.

Porre l’accento solo sul rilassamento rischia di produrre una postura che non esprime ding jin, la forza che tiene dritto il corpo. Il rilassamento senza li shen zhong zheng fa facilmente inclinare il corpo in avanti, uno degli errori più comuni nei principianti.

Osservando la foto della Maestra Chen Peiju, XX generazione della famiglia Chen e XII generazione dello stile, mentre si trova nella posizione danbian, “frusta singola”, sinota facilmente l’applicazione di li shen zhong zheng: il corpo in perfetto allineamento alto-basso, radicamento a terra efficace, testa sospesa che controlla la postura.

Se l’argomento interessa, a questo post ne seguiranno altri sui principi fondamentali del taijiquan espressi in “formule”.


0 Responses to “LI SHEN ZHONGZHENG – corpo dritto e centrato”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: