14
Lug
12

Il qi del corpo umano

氣 气qi

aria, vapore, energia vitale, gas, odore, spirito, vigore, morale, tono, atmosfera, attitudine, aria, respiro, respirazione, clima

vapori che salgono a spirale dal terreno e formano nuvole in alto

la forma tradizionale ha in basso e a sinistra , riso, in alto e a destra qì, vapore, che sale dal riso come quando cuoce

Il Cielo Anteriore conta un tipo di qi, yuanqi, e una sostanza, jing.

Il Cielo Posteriore conta tre tipi di qi, uno nutritivo, yingqi, uno difensivo e protettivo, weiqi, e uno armonizzatore, zongqi.

Il qi “normale” si dice zhengqi, qi corretto, o zhenqi, qi autentico. Il qi “anormale” si dice xieqi, qi patogeno.

 

Qi originario (yuanqi).

yuan

primo, primario, basilare, fondamentale, capo, principale, vecchio, eminente, stato vitale, vitalità

in MTC, insieme a , energia originaria

in alto forma antica di shàng “superiore”, in basso rén “persona”

La yuanqi è la più importante e fondamentale forma di qi, ed origina dai genitori. Sotto forma di jingqi costituisce la sostanza materiale di base che costituisce il corpo umano e che ne mantiene le attività funzionali. Dopo la nascita, è nutrita dalle sostanze fondamentali dell’alimentazione. La yuanqi è conosciuta anche come qi del rene, ed è distribuita all’intero corpo dalla funzione del Triplice Riscaldatore (sanjiao). Favorisce e promuove le attività degli zangfu e dei tessuti.

Qi ancestrale del petto (zongqi).

zōng

ancestrale, clan, fazione, antenati

in alto mián “tetto”, in basso shì “altare”

tempio ancestrale, la casa per riti religiosi

in MTC, insieme a , energia ancestrale del petto

Il qi inalato con l’aria dal polmone e le sostanze essenziali dell’alimentazione (jingqi acquisito) assorbite dalla milza e dallo stomaco, si incontrano nel petto formando la zongqi, la cui funzione principale è quella di nutrire il cuore e il polmone, e dare così impulso alla respirazione polmonare e alla circolazione del sangue.

Qi nutritivo (yingqi).

yìng

campo, battaglione, caserme, nutrire

in alto yíng, fonetico, sopra due muri o tende

pianificare una costruzione; costruire, fondare, organizzare; accamparsi; corpo d’armata

in MTC, insieme a , energia nutritiva

La yingqi proviene dal jingqi degli alimenti, circola assieme al Sangue nei jingluo seguendo un ciclo giornaliero, alimenta gli zangfu.

Qi difensivo (Weiqi).

wèi

difendere, guardia

all’interno wéi fonetico, ai lati xíng “camminare”

in MTC, insieme a , energia difensiva

La weiqi deriva dal jingqi degli alimenti, e costituisce una parte della yangqi dell’intero corpo. Circola fuori dai vasi ed è principalmente distribuita nei muscoli e nella pelle per nutrire e scaldare il sottocutaneo, regolare l’apertura e la chiusura dei pori e difendere il corpo dai fattori patogeni esterni.

Il qi ha cinque funzioni:

Propulsiva. Il qi permette la crescita del corpo, l’attività fisiologica degli organi e dei Jingluo, la circolazione dello xue, la ripartizione dei jinye. Se il qi è in deficit, la crescita sarà ritardata, l’attività fisiologica degli organi e dei jingluo sarà insufficiente, si potranno avere delle stagnazioni di xue e jinye. Questa azione è in relazione soprattutto con il qi del Cuore e del Rene.

Termica. Il qi riscalda il corpo e lo mantiene alla giusta temperatura. In caso di deficit di qi si potrà avere freddolosità. Questa azione è in relazione soprattutto con il qi del Rene e della Milza.

Protettrice. Il qi protegge la pelle e la carne ed impedisce la penetrazione di fattori patogeni esterni. In caso di attacco di fattori patogeni esterni, il qi lotta contro di loro e, se sufficiente, le può espellere. In caso di Deficit di qi si avrà facilità alle infezioni. Questa azione è in relazione soprattutto con il qi del Rene e del Polmone.

Dominatrice. Il qi controlla xue, sudore, urine, sperma, impedendo loro di uscire dalle loro sedi. In caso di Deficit di qi si avranno In caso di Deficit di qi si avranno facili ecchimosi, alle emorragie, epistassi, scialorrea, lacrimazioni, etc. Questa azione è in relazione soprattutto con il qi del Polmone e della Milza.

Trasformatrice. Il qi permette le reciproche trasformazioni tra jingqi, xue, jinye, etc. In caso di Deficit di qi si avranno inappetenza, mateorismo, feci poco formate. Questa azione è in relazione soprattutto con il qi della Milza.


0 Responses to “Il qi del corpo umano”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: