19
Ago
12

Le Origini della Cina

La Cina moderna non è generalmente ritenuta un luogo particolarmente religioso, per cui si potrebbe rimanere sorpresi nel sapere che in Cina è ancora viva una tradizione religiosa con un gran numero di dei, divinità, miti di creazione e altri concetti religiosi. Molto interessante è un aspetto che quasi tutte le religioni hanno in comune: il mito della creazione.

 

La storia più famosa dice che Nuwa 女娲, una dea di cui si parla già in testi che risalgono a circa 3.000 anni, abbia creato l’uomo di fango e argilla. Nei primi sei giorni della creazione creò gli animali, il settimo giorno era stanca, ma non aveva ancora creato l’uomo! Così, Nuwa cominciò a creare singolarmente tutte le persone, cosa che andava per le lunghe… Dopo un pò rinunciò a creare individualmente ogni singola persona e ricorse a uno stratagemma: immerse una corda nell’argilla e permise alle singole goccioline che colavano di diventare persone. Ma le persone che Nuwa aveva realizzato individualmente dall’argilla divennero i ricchi, i nobili, i pochi privilegiati della società cinese, mentre quelli che colavano fuori dalla corda divennero le persone comuni.
拉绳抖泥 lā shéng dǒu ní è un chéngyǔ che deriva da questa storia, e che significa “tirare la corda, il fango viene scosso fuori”.

 

Ma perché la divisione in classi sociali, e le origini molto diverse di persone di diverse classi, sono addirittura una parte importante di uno dei miti Cinesi della creazione più famosi? Probabilmente il fatto ha a che fare con i valori confuciani e le “cinque relazioni” (五 伦, wǔlún), che rivestono un ruolo così importante nel pensiero tradizionale cinese. Lo stesso rapporto tra governanti e governati è fortemente sottolineato nella cultura cinese, tanto che è correlato a una gerarchia sociale che si fa appunto risalire alla mitologica creazione stessa dell’umanità.

 


0 Responses to “Le Origini della Cina”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: