08
Set
12

XUSHI FENMING – Vuoto e Pieno Distinti Chiaramente

虚实分明 – VUOTO E PIENO DISTINTI CHIARAMENTE

Questo significa che il peso deve essere chiaramente affondato su una delle due gambe. Ogni posizione degli arti inferiori ha una sua proporzione di peso, per esempio, nella gongbu (postura dell’arco) il peso deve essere distribuito per il 70% sulla gamba anteriore e per il 30% sulla gamba posteriore. Vuoto non significa assenza totale di pesoo di forza, Pieno non significa cento per cento del peso o della forza.

Gli errori più frequenti sono i seguenti, applicati per esempio alla gongbu:

– Il peso è distribuito equamente tra le due gambe. E’ il cosiddetto “errore del doppio peso”. Dà l’impressione, visto dall’esterno, che la tecnica non sia mai “conclusa” e portata fino alla fine. Nel caso in cui si dovesse applicare realmente la forza in un colpo con un fali, questo risulterebbe senza reale efficacia.

– Il peso è scaricato eccessivamente sull’arto avanzato. In questo modo i cambiamenti e gli spostamenti non saranno agili e facili. Nel caso in cui si dovesse applicare realmente la forza in un colpo con un fali, il corpo si sbilancerebbe troppo in avanti, e si sarebbe facilmente squilibrabili in avanti.

In questa foto il Gran Maestro Chen Peishan, caposcuola insieme alla sorella, la Maestra Chen Peiju, del Chenshi Taijiquan Xiaojia. Il Vuoto (gamba sinistra) e il Pieno (gamba destra) sono chiaramente distinti e, come detto nel precedente post sulle frasi del taijiquan, il corpo è dritto e centrato.

“Si può essere fluidi solo tenendo il peso prevalentemente su una gamba; se invece il peso è ripartito in parti uguali su entrambe le gambe si è troppo statici. Sono numerosi coloro che dopo molti anni di studio continuano a essere battuti. Ciò avviene a causa dell’errore del doppio peso. Per eliminare questo errore bisogna conoscere yin e yang” (Wang Zongyue).


0 Responses to “XUSHI FENMING – Vuoto e Pieno Distinti Chiaramente”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: