02
Nov
12

Appunti su Zhineng qigong, teoria hunyuan e malattie

(da www.associazioneqi.it)

 
L’efficacia terapeutica del zhineng qigong si fonda sulla teoria hunyuan.

 

 

Teoria Hunyuan


I saggi Cinesi consideravano la natura basilare dell’universo come qualcosa che aveva una esistenza concreta, invisibile e continua. Laozi chiamò questa esistenza di base Dao, alcuni la chiamarono Yuanqi, altri Yin/Yang.
Dao, Yuanqi e Yin/Yang possono a loro volta essere compresi insieme in un concetto – hunyuanqi. Questo qi non è aria né gas, sebbene in cinese qi abbia anche questi significati, bensì una forma di energia originaria. Nel qigong classico, questa è descritta come teoria del qi “tutte le cose da una”.
Dal punto di vista di questa teoria, tutte le cose fisiche visibili sono delle trasmutazioni manifeste di un qi invisibile e senza forma: “L’essere proviene dal non-essere (l’entità proviene dalla nonentità)”. Le sostanze visibili, dotate di “forma”, possono essere di nuovo trasmutate in “senza forma”, che è quella condizione di esistenza non visibile che esiste al di là e in opposizione-complementarietà con il mondo visibile, e a ciò ci riferiamo come qi.
Cicli di trasformazioni ripetuti di “dalla forma al senza forma” e “dal senza forma alla forma” costituiscono l’evoluzione di tutte le cose nell’universo.

 
Teoria Hunyuan e malattie

 
Dato che la hunyuanqi è indifferenziata, e possiamo considerarla come l’insieme di yinyang, wuxing e bagua, è sufficiente che entri nel corpo, e immediatamente si differenzierà in quello che il corpo richiede e che l’individuale intenzione yishi vuole. Da questo punto di vista nel zhineng qigong non vi sono differenze tra le varie malattie, rispetto alla possibilità di essere guarite dalla pratica.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: