26
Nov
12

Zhōng Kuí – Agopunto Extra e Ghostbuster!

Il termine Zhōngkuí 鍾馗 indica sia un agopunto sia una figura mitologica cinese.

La localizzazione del punto, in agopuntura, è sulla piega dorsale del dito medio, al centro della articolazione interfalangea prossimale. Nel zhineng qigong il punto si stimola premendo con il pollice la corrispondente parte palmare dell’articolazione, oppure direttamente la parte palmare della seconda falange.

Le sue indicazioni, in Medicina Tradizionale Cinese, sono la nausea, il vomito, il singhiozzo, in altre parole le manifestazioni del qini dello Stomaco-wei, e di norma si stimola con tre coni di moxa.

Zhong Kui, accompagnato da Du Ping, un suo vecchio amico, andò dal suo villaggio natale nella capitale per sostenere gli esami imperiali. Zhong ottenne il massimo dei voti, ma il suo titolo di “Zhuangyuan”, “massimo letterato”, conferito a chi otteneva il voti più alti agli esami di stato imperiali, non fu concesso dall’imperatore per il suo bruttissimo aspetto. Per la rabbia Zhong si scagliò contro il portone del palazzo reale battendo la testa fino a morire, e fu amorevolmente seppellito da Du. Per la sua morte violenta divenne un Gui Yin, un demone-fantasma, ma per i suoi meriti Zhong divenne anche il re dei fantasmi e, tornato nella sua città natale alla vigilia del Capodanno cinese, e ripagò la gentilezza Du dandogli in sposa la sua sorella più giovane.

Zhong è conosciuto nella mitologia popolare come come cacciatore di fantasmi. Storie dalla dinastia Tang affermano che un giorno l’imperatore Xuanzong sognò che un piccolo fantasma aveva rapito la borsa della consorte. Ma un altro fantasma più grande aveva catturato il più piccolo e restituito la borsa. Questo fantasma era Zhong Kui, da cui la reputazione presso i cinesi come protettore dai fantasmi e dagli spiriti maligni.

Dipinti di Zhong Kui dovrebbero essere esposti la notte di Capodanno e nel corso del Dragon Boat Festival. E’ molto raffinato regalare dipinti di Zhong Kui durante queste feste, specialmente negli ambienti taoisti. Alcuni cinesi si rivolgono a Zhong Kui per essere aiutati nel raggiungimento del successo negli studi accademici.


0 Responses to “Zhōng Kuí – Agopunto Extra e Ghostbuster!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: