08
Feb
13

LE TRE PUREZZE – Sānqīng 三清

Taoist_TriadIl sistema delle divinità nel Taoismo è molto complicato e costituito da tantissime divinità. Le classificazioni (e questo è un concetto molto profondo su cui si potrebbe aprire una parentesi molto ampia…) sono in relazione al grado di livello della comprensione del Taoismo raggiunto.

Le divinità più importanti sono i Sānqīng 三清 (i Tre Puri, le Tre Purezze): Yùqīng 玉清 (Purezza di Giada), Shàngqīng 上清 (Alta Purezza) e Tàiqīng 太清 (Suprema Purezza).

Yùqīng 玉清 (Purezza di Giada) è conosciuto anche come “l’Origine Universalmente Onorata”, o “Il Signore Universale dell’Inizio Primordiale”.

Shàngqīng 上清 (Alta Purezza) è conosciuto anche come “L’Universalmente Onorato tra le Divinità e i Tesori”, e “Il Signore Universale dei Tesori Numinosi”. Shàngqīng è associato alla polarità yin/yang, ed è considerato il custode de “libro sacro”. Shàngqīng calcola il tempo e suddivide le diverse epoche.

Tàiqīng è conosciuto anche come “L’Universalmente Onorato del Daode”, o “Il Signore Universale del Daode”, o “Grande e Supremo Signore Anziano”. Vi è la credenza che Tàiqīng si sia manifestato come Lǎozǐ, il fondatore del Daoismo.


0 Responses to “LE TRE PUREZZE – Sānqīng 三清”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: