15
Feb
13

Il sistema atletico cinese

china-sports-school20[1]Chi non conosceva bene la Cina si sarà chiesto quale fosse il segreto del suo successo nelle Olimpiadi del 2008, 100 medaglie di cui 51 d’oro, e poi di Londra, 88 medaglie di cui 38 d’oro. Il segreto sta nel sistema atletico del paese della Grande Muraglia.

Per cominciare, la attività di preparazione agonistica inizia molto presto, di solito intorno all’età dell’asilo. E fino a questo periodo le cose sono ancora abbastanza accettabili, visto che i bambini si impegnano negli sport come attività extrascolastiche al di fuori del percorso scolastico principale.

Ma quando i bambini raggiungono una certa età e promettono bene, la loro vita cambia in modo drammatico. Vengono spostati dalla scuola normale a una Accademia Sportiva, con l’obiettivo principale di una formazione a tempo pieno nel loro sport. In queste scuole speciali lo studente è spinto verso un unico scopo: diventare un olimpionico.

La strada diventa molto dura, e i bambini passano attraverso lunghe e intense sessioni di allenamento, anche fino a 8 ore al giorno, non disdegnando, se reputata necessaria, una qualche forma di punizione fisica. Dal punto di vista degli allenatori questo tipo di “incoraggiamento” è visto più come un atto di amore e di attenzioni per lo studente, che mere punizioni.

Ma che succede dopo? Pochi riescono ad andare avanti diventando allenatori o commercianti nel settore. La maggior parte non è però così fortunata. Visto il tipo di educazione estremamente settoriale ricevuta, gli atleti anche olimpionici cinesi spesso hanno difficoltà a far quadrare il bilancio nel mondo cinese di oggi così competitivo. Alcuni atleti molto famosi come Ai Dongmei e Zhang Shangwu hanno persino venduto le loro medaglie.

Mai come in questo caso si può concludere “ogni medaglia ha il suo rovescio”!


0 Responses to “Il sistema atletico cinese”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: