01
Apr
13

rispetto per le persone anziane

lao08In Cina molti codici di comportamento tradizionali ruotano intorno ai giovani che mostrano rispetto per le persone anziane. I giovani sono tenuti ad essere deferenti con gli anziani, lasciarli parlare per primi, sedersi dietro di loro e non contraddirli. Quando una persona anziana entra in una stanza, è gesto di grande rispetto il fatto che tutti si alzino. In caso di presentazioni, l’ordine che si segue è sempre dal più vecchio al più giovane. Non è considerato educato incrociare le gambe di fronte a persone anziane.

Su una metropolitana affollata o in autobus, si dovrebbe naturalmente dare il proprio posto ad una persona anziana.

lǎo è il termine per “anziano”, “vecchio”, più usato per indicare rispetto, significa infatti anche anche “venerabile”. Il carattere mostra, modificati, in alto il carattere máo che significa “capelli”, in basso che sta per huà “cambiamento”. “Capelli che cambiano colore”.

A volte, un commento sull’età può rivelarsi un insulto, ma in modo inaspettato per noi occidentali. Il New York Times riportò una storia di un uomo d’affari che faceva parte di una delegazione che stava incontrando alcuni alti funzionari del governo cinese. Il fuzionario disse a uno di loro, e voleva essere un complimento, “probabilmente lei è troppo giovane per ricordare…”, perché il funzionario sembrava giovane per la sua età. Ma il commento fu preso preso come insulto, con il significato che il funzionario non era abbastanza anziano per essere trattato con rispetto.


0 Responses to “rispetto per le persone anziane”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: