22
Apr
13

jīngjīn generalità

I jīngjīn经筋

(muscoli dei canali, o canali muscolari, o meridiani tendino-muscolari)

A – Generalità

jing

Jīng. Schema, via, traccia, corso d’acqua.

A sinistra chì, camminare lentamente, a piccoli passi.

A destra jīng, elemento fonetico. Probabilmente immagine di un telaio per la tessitura. Oppure corsi d’acqua sotterranei. chuān fiume sotterraneo sotto , che in composizione rappresenta una superficie, la superficie della terra. Si tratta di un fiume sotterraneo che non si vede, ma di cui si possono vedere gli effetti in superficie, per esempio sulla abbondanza della vegetazione.

I significati generali di jīng sono ordito, trama di un tessuto; meridiano, longitudine; mestruo; strada tracciata da Nord a Sud; vaso di un corpo organico: arterie, vene, nervi; regola costante, legge immutabile, fissa; regolare, normale, ordinario, costante; libri canonici, confuciani, taoisti, buddisti; fare una traccia, delimitare un territorio; calcolare, combinare, disporre, regolare; governare, gestire, aver cura di.

jin

Jīn. Tendine, muscolo, fibra.

In alto zhú, bambù, articolazione.

In basso a sinistra () ròu, carne, pittogramma di una carcassa aperta.

In basso a destra , forza, pittogramma di un tendine, potenza.

I significati generali di jīn sono tendini; muscoli; (raramente) nervi; forza muscolare, forza fisica.

Il termine jīngjīn si può tradurre come “i movimenti muscolari relativi alle zone attraversate da un canale”, o “i muscoli dei canali”, o “canali muscolari”, o “meridiani tendino-muscolari” la traduzione più corrente ma anche la meno corretta.

Possiamo dire anche che i jīngjīn sono il modo con cui i Canali Principali gestiscono la distribuzione di e xuè per permettere i movimenti muscolari.

1-Caratteristiche generali.

Il ruolo principale dei Canali Muscolari è quello di permettere la connessione fra struttura ossea e fasce muscolari articolari, in modo da garantire e regolare il movimento articolare. Da questo punto di vista sono complessivamente in relazione al Fegato, al sangue del Fegato in particolare. Quindi, si fondano sullo yin (il sangue del Fegato) e permettono lo yang (il movimento).

Giocano altresì un ruolo di primaria importanza nel proteggere il corpo dalle influenze esterne: vento freddo, caldo, fuoco, umidità e secchezza. La conoscenza di questi canali permette una migliore efficacia nel trattamento di specifiche disarmonie.
I Canali Muscolari sono superficiali,
yang, ma sono a loro volta suddivisi in Canali Muscolari yang e Canali Muscolari yin. Sono 12, come i meridiani principali, con un tragitto molto sovrapponibile. Tuttavia se, per esempio, il Canale Muscolare della vescica segue grosso modo il percorso del jingmai della Vescica solo in superficie, in quanto una caratteristica essenziale di questi Canali è quella di non avere alcuna connessione con gli organi e l’interno del corpo.

Se il Canale Muscolare della vescica meridiano è disturbato, troveremo zone dolorose nel percorso del meridiano, ma mai disturbi del viscere vescica. I Canali Muscolari sono nominati a seconda del tragitto del jingmai che si trova lungo il loro percorso, ma il nome, ad esempio Canale Muscolare di vescica, è legato solo a questo rapporto tra il Canale Muscolare e il jingmai del viscere, facilitando così il compito per i principianti.
I Canali Muscolari sono classificati in tre categorie a seconda della loro “intensità” e della loro posizione in profondità nei tessuti:
tai, shao, yangming e jueyin. Il nome completo del Canale è preceduto da shou o zu (mano o piede) analogamente al nome dei jingmai.


0 Responses to “jīngjīn generalità”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: