08
Mag
13

Astrologia Cinese

.

L’astrologia cinese

L’astrologia cinese si basa sull’astronomia e il calendario tradizionali cinesi. Ha una stretta relazione con la filosofia cinese e con le sue “teorie”: yin e yang, la teoria dei Cinque Movimenti, i 10 tronchi Celesti e i 12 Rami Terrestri, etc.

Calendario luni-solare

Il ciclo di 60 anni che compone il secolo cinese si compone di due cicli che interagiscono tra loro. Il primo è il ciclo di dieci Tronchi celesti, che corrispondono ai Cinque Movimenti, Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, suddivisi nei loro aspetti yin e yang e definiti con dodici nomi simbolici. Il secondo è il ciclo dei dodici Rami chinese astrologyTerrestri. Ovvero dei segni degli animali dello zodiaco, che sono topo, bufalo, tigre, lepre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. La combinazione di Cinque Movimenti nei loro aspetti yin e yang con i dodici animali (10 x 12) porta alla creazione del ciclo di 60 anni. L’inizio di ogni ciclo si ha quando si combinano il Tronco Celeste 1 e il Ramo Terrestre I. JIA, .ABETE, e il Ramo Terrestre I ZI, TOPO.

Il ciclo attuale del calendario astrologico cinese è iniziato nel 1984.

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni luna nuova, per cui la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, coincidendo con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, il che può avvenire fra il 21 gennaio ed il 19 febbraio del calendario gregoriano.

Zodiaco Cinese

I dodici segni zodiacali cinesi sono:

  • (shǔ) topo
  • (niú) bufalo
  • (hǔ) tigre
  • (tù ) lepre
  • 龙 (lóng) drago
  • (shé) serpente
  • (mǎ) cavallo
  • (yáng) capra
  • (hóu ) scimmia
  • (jī) gallo
  • (gǒu) cane
  • (zhū) maiale (maiale selvatico, cinghiale)

Lo zodiaco dei dodici animali rappresenta dodici diversi tipi di personalità. Lo zodiaco inizia tradizionalmente con il segno del Topo, e ci sono molte storie sulle origini dello zodiaco cinese che ne spiegano il perché.

Secondo la leggenda forse più nota in Cina, il Buddha, sentendo avvicinarsi la fine della sua vita terrena, chiamò a raccolta per l’ultimo saluto gli animali, ma solo dodici di essi raccolsero il suo invito. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise che ogni mese del ciclo dei dodici anni lunari avrebbe portato il nome di uno di loro. Per stabilire a chi dovesse avere l’onore di intestarsi il primo dei dodici anni, indisse una gara: si sarebbe attraversato un fiume e, a seconda della classifica di arrivo, si sarebbe stilato l’elenco dei rappresentanti degli anni. Il bufalo d’acqua si tuffò subito per primo, ma non si accorse che il topo gli era saltato sulla schiena. Al momento dell’arrivo il topo saltò giù dalla schiena del bufalo e arrivò quindi per primo.

Via via arrivarono la tigre, la lepre, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane, e infine il maiale. Stabilendo così le corrispondenze tra anni e animali, il Buddha che lasciò infine la sua vita terrena mortale.

Un’altra leggenda è quella dell’Imperatore di Giada (玉皇大帝 Yùhuángdàdì) e la gara tra gli animali dello zodiaco. L’Imperatore di Giada aprì dodici punti che sarebbero stati occupati dagli animali per essere la sua “guardia del palazzo”, e l’esatta posizione delle guardie sarebbe stata determinato da una grande gara tra tutti gli animali. La notte prima della gara, il gatto chiese al topo, che allora era suo amico, di svegliarlo la mattina della gara in modo da potere andare insieme. Ma il giorno dellal gara il topo lasciò il suo amico sonnecchiare e andò da solo alla gara, pensando così di eliminare un concorrente pericoloso. Il topo, avendo piccole piccole gambe, chiese al bufalo di collaborare: il bufalo lo avrebbe lasciato salire sulla sua schiena e lui gli avrebbe cantato una canzone che sicuramente lo avrebbe aiutato a vincere lagara. Il bufolo acconsentì e corse velocissimo verso il traguardo. Poco prima il traguardo, però, il topo rapidamente saltò dalla testa del bufalo e vinse il primo posto, diventando il primo animale dello zodiaco e la prima guarda dell’Imperatore di Giada. Questa leggenda ci spiega anche perché, fino ad oggi, il gatto e il topo sono sempre nemici.

I segni zodiacali in Cina hanno anche una funzione sociale nel fare intuire, senza dichiararla apertamente, la propria età. Per esempio, piuttosto che chiedere direttamente l’età di una persona, le si può chiedere il suo segno zodiacale. Questo permette di capire, usando il buonsenso, in quale anno, più o meno 12, può essere nata la persona stessa…

I segni degli animali assegnati dall’anno di nascita rappresentano l’elemento fondamentale della propria personalità.

I 12 animali dello zodiaco cinese determinati dall’anno di nascita non sono i soli segni personali. Anche ad ogni mese viene assegnato uno dei 12 animali, ed anche ad ogni periodo di 2h, “l’ora cinese”.

Secondo una teoria prevalente, mentre il segno determinato dall’anno rappresenta come gli altri vi percepiscono, quindi fondamentalmente quello che si è diventati nel corso della propria vita, l’educazione, il lavoro, etc, il segno determinato dal mese, o “segno zodiacale interno”, rappresenta la visione che si ha di se stessi, e il segno determinato dall’ora di nascita, il “segno segreto”, è la rappresentazione, il nucleo fondamentale forse più accurato di se stessi.

Altri articoli e notizie su cultura e medicina tradizionali cinesi su:

www.studioadelasia.it

www.associazioneqi.it

http://associazioneqi.wordpress.com/

Facebook: Associazione QI

 

.


3 Responses to “Astrologia Cinese”


  1. 1 r
    ottobre 10, 2011 alle 6:57 PM

    E’ quindi un corso di formazione di qigong che prevede il solo studio del Zhineng qigong? Se è così sono contento di questo passo in avanti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: