31
Ott
13

Matrimonio tradizionale cinese

 

banquetIn Cina ci sono tradizioni e cerimonie che accompagnano il matrimonio che si sono accumulate e stratificate nel corso dei 4.000 ani della sua storia. E alcune di queste tradizioni si sono mantenute fino ai giorni nostri, mentre altre sono andate perdute. Per esempio, molti matrimoni sono organizzati ancora dai genitori dello sposo, mentre non tante mogli accettano ancora il fatto che il marito abbia delle concubine…

L’organizzazione del matrimonio tradizionale si divide in sei fasi, e questa struttura viene per lo più ancora tenuta in considerazione.

 

1° fase. La famiglia del futuro sposo manda un dono alla famiglia della sposa, come segnale dell’interesse verso un collegamento tra le due famiglie.

 

2° fase. Se la famiglia della futura sposa è d’accordo le famiglie si scambiano i nomi e le date di nascita degli sposi, in presenza di un “sensale”. Questa usanza ha alcuni scopi pratici. In primo luogo si chiarisce che le due famiglie non abbiano lo stesso cognome, e quindi che non siano parenti, nemmeno alla lontana. Inoltre si ha modo di verificare che la coppia sia compatibile dal punto di vista zodiacale cinese.

 

3° fase. La famiglia dello sposo presenterà ufficialmente a questo punto una lettera di fidanzamento, e un elenco dei regali che costituiscono una sorta di “prezzo della sposa”, la dote. Questa potrà essere costituita da denaro o, in caso di contadini, capi di bestiame. Questo, tradizionalmente, perché la sposa viene portata via dalla sua famiglia che quindi deve essere compensata per la perdita. In passato la sposa avrebbe lasciato la sua casa di famiglia, a volte anche il suo villaggio, che avrebbe potuto anche non vedere più. In ogni caso la sposa non potrebbe tornare nella sua casa di origine per l’intera durata del suo primo anno di matrimonio.

 

4° fase- Se la dote è stata accettata, allora la famiglia dello sposo invierà altri doni alla famiglia della sposa, di solito articoli religiosi e cibo.

 

5° fase. Le due famiglie potranno ora scegliere insieme con il sensale il giorno più propizio per il matrimonio e si organizzerà il banchetto di nozze.

 

6° fase. A questo punto, finalmente, la cerimonia ha luogo, la sposa e lo sposo si incontrano,si celebrano le cerimonie necessarie per diventare marito e moglie. Poi si svolge il banchetto nuziale, che è spesso molto più importante della vera e propria cerimonia delle nozze. Infatti, solo se il banchetto nuziale è avvenuto si è considerati sposati.

 


0 Responses to “Matrimonio tradizionale cinese”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: