14
Mag
14

L’acqua scorre un canale si forma 水到渠成 shuǐ dào qú chéng

水到渠成“L’acqua scorre, un canale si forma”, o “dove scorre l’acqua, si formerà un canale” 水到渠成 shuǐ dào qú chéng è un chéngyǔ il cui significato è che, quando le condizioni sono create, l’opera si compierà in modo naturale, senza sforzarsi di cercarla. Il segreto del successo sta proprio nel creare le condizioni favorevoli alla trasformazione, al cambiamento.

Il chéngyǔ origina da una storia della dinastia Song (960 –1279 d.C.). Si basa su una lettera scritta da un uomo di nome Su Dongpo al suo amico Qin Taixu, in cui Su racconta di come ha superato la preoccupazione che aveva avuto in un periodo in cui versava in grande povertà e con una numerosa famiglia da mantenere. Su scrisse che, a un certo punto, decise di seguire l’esempio del suo vecchio amico Jia Yun. Il primo giorno di ogni mese, prendeva una certa somma di denaro dai suoi risparmi, sempre la stessa, e la divideva in 30 parti. Appendeva poi le 30 quote sulle travi di casa.

Ogni mattina usava un forcone per prendere una quota e poi chiedeva a un membro della famiglia di nascondere il forcone. Questa porzione era la quantità di spesa stabilita per quel giorno. Qualora fossero rimasti dei soldi, li metteva in un tubo di bambù e li utilizzava per spese extra nel caso in cui avessero avuto degli ospiti.

” I soldi che ho possono ancora durare oltre un anno. Allora farò altri piani. Dove l’acqua scorre, un canale si formerà; quindi, non c’è bisogno di preoccuparsi fino a quel momento”, scrisse nella lettera.

Gradualmente il chéngyǔ ha cominciato a indicare che, quando le condizioni sono mature, il successo verrà naturalmente, che non c’è bisogno di preoccuparsi di forzare un risultato, in quanto le cose saranno il risultato delle condizioni create.


0 Responses to “L’acqua scorre un canale si forma 水到渠成 shuǐ dào qú chéng”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: