18
Giu
14

十里不同音 shí lǐ bù tóng yīn – ogni 10 lǐ nessun suono uguale

十里不同音 shí lǐ bù tóng yīn (“ogni 10 non vi è un uguale dialetto”).

 

torre-di-babeleIn Cina si dice che vi sono dialetti diversi superando già i 5 chilometri di distanza (un è pari a circa 500 metri). Specialmente in villaggi di regioni remote e montane gli scambi anche tra villaggi vicini sono poco frequenti, rendendo ardua la comprensione dei rispettivi dialetti.

Questa nozione ci può sembrare strana, ma, limitandoci all’Italia, quando io, siciliano, sento parlare un piemontese che dovesse parlare in dialetto stretto, non credo che capirei nulla, e viceversa. E però, come in Cina, a un certo punto in Italia si stabilì una lingua “ufficiale”, in modo da insegnare a tutti gli italiani una stessa lingua e, soprattutto, mettendoli in grado di leggere documenti e testi scritti in una lingua condivisa.

A partire dall’epoca Qin (221-206 a.C.) infatti, per porre fine a una situazione in cui i diversi regni si erano sottratti all’influenza del potere centrale e avevano sviluppato ciascuno una propria grafia, Li Si, il primo ministro dell’imperatore Qinshi Huangdi, impose l’unificazione della scrittura in tutto l’Impero, e con una legge proibì l’uso di tutti i caratteri scritti con una grafia diversa da quella adottata dai Qin, quella chiamata ‘piccolo sigillo’ (xiaozhuan). Per favorirne la diffusione Li Si compose un’opera, scritta su listelli di bambù, le cosiddette Tavolette di Cangjie (Cangjie pian; Cangjie è il nome dell’inventore mitico della scrittura cinese).


0 Responses to “十里不同音 shí lǐ bù tóng yīn – ogni 10 lǐ nessun suono uguale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: