15
Set
14

Al primo tamburo il morale è alto 一鼓作氣 (yì gǔ zuò qì)

一鼓作气Al primo tamburo il morale è alto 一鼓作氣 (yì gǔ zuò qì)

Durante il Periodo delle Primavere e degli Autunni (770-476 a.C.), lo Stato di Qi inviò delle truppe per attaccare lo Stato di Lu. I due eserciti si incontrarono a Changshao. Le truppe di Qi per prime batterono i loro tamburi, pronti ad attaccare. Le truppe di Lu stavano per rispondere all’invito alla battaglia quando l’esperto consigliere militare Caogui le fermò e disse al loro re Lu Zhuanggong, “Non è il momento per lanciare un attacco, aspettiamo.” Il Dopo un po’ le truppe di Qi batterono ancora i loro tamburi per la seconda volta per sfidare il loro nemico, ma Cao chiese al suo esercito di aspettare ancora.

Quando le truppe di Qi batterono i loro tamburi per la terza volta, di nuovo non ricevettero risposta. I soldati di Qi pensarono che i loro nemici dovessero essere spaventati e non accettassero la battaglia. Così si il loro morale guerriero si rilassò e si abbassò. In questo momento, Caogui disse a Lu Zhuanggong, “Ora è il momento di attaccare.” Quindi fece battere il tamburo e si lanciarono alla battaglia. Dopo aver aspettato per lungo tempo, i soldati di Lu erano ansiosi di attaccare, e, con questa energia accumulata, vinsero facilmente. Dopo la battaglia, Lu Zhuanggong chiese a Caogui, “Perché abbiamo aspettato fino a che Qi non ha battuto il suo tamburo per la terza volta?” Cao rispose, “In una battaglia, la cosa importante è il morale del soldato. Il morale è più alto al primo rullo di tamburo, diminuisce al secondo rullo, e cala ancora al terzo. Quando il loro morale era basso, abbiamo fatto rullare per la prima volta i nostri tamburi e i nostri soldati erano caricatissimi e con il morale molto alto, non potevamo che vincere! “

Il chéngyǔ significa che per ottenere il massimo risultato in una impresa o in una azione bisogna approfittare del momento in cui si siano create le condizioni di spirito migliori.


0 Responses to “Al primo tamburo il morale è alto 一鼓作氣 (yì gǔ zuò qì)”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: