06
Ott
14

Taijiquan e Qigong per la qualità della vita

Chen Liqing YiluUno studio pubblicato sul numero di luglio/agosto 2010 della rivista “American Journal of Health Promotion”, condotto dai ricercatori dell’Arizona State University College of Nursing and Healthcare Innovation (Usa), e che consiste in una grande revisione sistematica di 77 studi randomizzati e controllati pubblicati tra il 1993 e il 2007, che ha coinvolto quasi 6.500 persone, indica che la pratica del Taijiquan e del Qigong è molto vantaggiosa per il benessere fisico e psichico.

Gli sperimentatori ritengono che gli elementi acquisiti forniscano solidi elementi a sostegno del fatto che la pratica del Taijiquan e del Qigong offra vantaggi per l’apparato osteoarticolare, l’apparato cardiovascolare, l’apparato respiratorio; che migliori la l’equilibrio, che prevenga le cadute e che offra benefici psicologici migliorando la qualità della vita in generale.

In 27 studi sono stati considerati i sintomi psicologici, in 23 le cadute e fattori di rischio correlati, in 19 gli effetti sull’apparato cardio-respiratorio e in 17 la qualità della vita. Altri studi hanno presao in considerazione la densità ossea e la funzione immunitaria. L’età media dei partecipanti era di 55 anni. Per gli studi che riguardavano l’equilibrio e la prevenzione delle cadute,l’età media era di 80 anni.


Gli autori concludono che Taijiquan e Qigong producano significativi benefici e migliorino la qualità della vita.


0 Responses to “Taijiquan e Qigong per la qualità della vita”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: