30
Dic
14

Appunti sul 精 jīng

3TRESORS3Il Jing rappresenta sia la nostra ereditarietà costituzionale, quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori, sia la vitalità del nostro corpo fisico, che a sua volta dipende dalla nostra alimentazione e dall’aria che respiriamo. Le sedi dove si accumula il Jing sono primariamente l’addome (Dantian inferiore), ma anche la testa. Si può paragonare il Jing al “materiale trofico” del corpo.

精 jīng
raffinato, perfetto, eccellente, essenza, in MTC essenza vitale
a sinistra mĭ “riso”, a destra qīng fonetico. Perché il riso? perché il riso è perfetto in ogni circostanza; il riso è l’essenza dell’alimentazione cinese, ed è usato per distillare alcolici.


Jjng è il Qi che prende forma. La sua sede è nei Reni. Quand’è che si rivela il Jing, e quando prende inizio questo processo di individualizzazione? Al momento del concepimento, è a partire da quel momento che l’individuo si differenzia.
Il Jing del Cielo Anteriore (anteriore alla nascita dell’individuo) è proprio quella scintilla di vita, quella condensazione di energie cosmiche, che andrà custodita e conservata con cura, in quanto non rinnovabile, perché il suo esaurirsi porta all’estinguersi della vita individuale.
Il Jing del Cielo Anteriore è l’energia sessuale dei genitori al momento del concepimento, trasmessa nell’accoppiamento. E’ l’eredità cromosomica della cultura occidentale, in senso più ampio è l’eredità energetica dei genitori.
Il Jing del Cielo Anteriore definisce la personalità, la costituzione fisica ed energetica dell’individuo, le sue predisposizioni, il suo carattere,le sue modalità di funzionamento psichico e biologico.
Il Jing del Cielo Posteriore si sviluppa dopo la nascita dell’individuo, ed è costituito da quelle essenze assunte dall’esterno attraverso le sostanze nutritive, cibo e aria, che permettono il mantenimento delle funzioni vitali.
Il Jing del Cielo Posteriore deve essere rinnovato quotidianamente.

Per nutrire il jing: alimenti freschi, germogli, gemme, animali appena macellati e in crescita, uova fresche, e soprattutto fecondate, vegetali appena colti nel loro periodo di piena maturazione stagionale, bucce, frutta secca, pesce fresco.


0 Responses to “Appunti sul 精 jīng”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: