13
Gen
15

GLI ANZIANI E LO SHIATSU

GLI ANZIANI E LO SHIATSU (fonte: https://www.facebook.com/2062159937258788/photos/a.2062169850591130.1073741828.2062159937258788/2111915658949882/?type=1&fref=nf)

Locandina shiatsu 2015 2Gli anziani beneficiano molto dai trattamenti shiatsu.

A causa della loro età avanzata, la vitalità, la circolazione energetica sono scarse. Le loro articolazioni sono spesso dolenti e dolorabili; l’intestino è pigro, la digestione è rallentata. Questa scarsa vitalità rende alcuni inappetenti. Quindi, la loro energia vitale diminuisce.

Con le mobilizzazioni articolari e lo stretching dei meridiani, le articolazioni si sciolgono, sono meno dolenti; la colonna vertebrale acquista una maggiore mobilità; con le pressioni morbide ed attente i muscoli si rilassano e si riattivano; la pressione su alcuni punti del meridiano di Rene e di Fegato dona loro forza e resistenza.

Alcuni anziani ricordano che per tutta una vita si sono occupati di qualcun altro e ora che sono poco utili a qualcuno, ricevono un’assistenza appena sufficiente, a volte. Altri, non avendo mai ricevuto trattamenti in prima istanza, li rifiutano. Ad ogni modo, il trattamento shiatsu può essere un modo per far sentire l’anziano accudito, coccolato e sostenuto.

Lo shiatsuka previdente quando lo riceve, è bene che gli chieda se prende anticoagulanti perché le pressioni potrebbero causargli degli ematomi.
Se ci sono varici lungo il tratto di un meridiano, è bene saltare quella parte. In ogni caso, il trattamento gioverà alla circolazione sanguigna.
L’uso della Coppettazione va evitato nelle situazioni di cui sopra e nel caso la pelle risulti delicata e lassa. La Moxibustione è da usarsi con molta cautela ed in modo indiretto dato il deficit dello Yin.

Lo shiatsu per l’anziano diventa una possibilità per riacquistare quella forza e fiducia che gli consentono di vivere meglio i rimanenti anni di vita.


0 Responses to “GLI ANZIANI E LO SHIATSU”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: