28
Feb
15

三顾茅庐 – sān gù máo lú – Tre richieste al tetto di paglia

Tre richeste tetto pagliaSignificato

Chiedere ripetutamente assistenza a qualcuno con capacità o conoscenze particolari.

Esempio di utilizzo. In un periodo di crisi finanziaria, il governo chiede più volte a un esperto già in pensione di tornare a collaborare. Il direttore della fabbrica di nuova nomina ha chiesto ripetutamente a un collaboratore di assumere il ruolo di direttore di macchina, e alla fine ha acconsentito.

Se si pensa che una persona sia quella giusta, non bisogna vergognarsi di insistere “tre volte”.

Storia
L’espressione 三顾茅庐 significa letteralmente “Liu Bei chiama tre volte il cottage dal tetto di paglia”, e si riferisce alla richiesta fatta a Zhuge Liang di assumere un incarico di grande responsabilità, una storia del Periodo dei Tre Regni.
Durante il periodo dei Tre Regni, Liubei venne a conoscenza che un serto Zhuge Liang fosse una persona di grande talento. Sperava così che Zhuge Liang sarebbe venuto a lavorare per lui, e un giorno portò dei doni a Longzhong (paese di Zhuge Liang) per invitare l’uomo di talento a corte. Quando arrivò, il servo disse Liubei che Zhuge Liang non era in casa. Liubei non ebbe altra scelta che tornare a casa deluso.

Più tardi, questa volta con Guan Yu e Zhang Fei, Liu Bei tornò a casa di Zhuge Liang, sfidando il forte vento e la neve. Ma il servo di nuovo gli disse che Zhuge Liang non era lì. Guan Yu e Zhang Fei si arrabbiarono moltissimo, e pensarono di non tornare mai più, ma Liu Bei insistette.

Quando arrivarono ​​per la terza volta, Zhuge Liang stava dormendo. Liu Bei non voleva disturbarlo, e così aspettò che si svegliasse. Zhuge Liang, vista la determinazione e la sincerità di Liu Bei, accettò di aiutarlo Liu Bei. Zhuge Liang poi sarebbe diventato uno dei più famosi primi ministri nella storia della Cina.


0 Responses to “三顾茅庐 – sān gù máo lú – Tre richieste al tetto di paglia”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: