06
Giu
15

L’agopuntura in soggetti adulti con sintomi di ansietà cronica non responder

PRESUPPOSTI:

Esiste un gruppo di adulti con sintomi di ansia cronica “non responder”, che hanno cioè avuto ripetuti accessi tramite il medico di famiglia, a trattamenti come la terapia cognitivo-comportamentale, la biblioterapia (terapia attraverso la lettura) e terapia farmacologica, senza alcun effetto. Questi pazienti fanno largo uso di risorse del servizio sanitario senza esito favorevole. Questo studio mira a testare l’effetto di una formula di agopuntura con tre punti di agopuntura specifici, suggerita in un precedente studio pilota. 

METODO:

40 partecipanti provenienti da una lista d’attesa di psichiatria sono stati randomizzati in due gruppi: il gruppo 1 (n = 25) ha ricevuto 10 settimane di agopuntura a PC6, HT7 e LR3, e il gruppo 2 era un gruppo di controllo in lista di attesa. Il gruppo lista di attesa (n = 15), ha poi ricevuto l’agopuntura. Entrambi i gruppi sono stati seguiti per 10 settimane dopo il trattamento. La valutazione dei risultati è stata effettuata secondo lo “State and Trait Anxiety Inventory score” (STAI) (metodo in cui l’ansia-tratto e l’ansia-stato vengono valutate separatamente-n.d.t)

RISULTATI:
… I punteggi … nel gruppo agopuntura sono diminuiti da 57.7 (SD 13.1) a 38,8 (12,0); i punteggi del gruppo di controllo in lista d’attesa sono diminuiti da 61,5 (11,6) a 60,6 (11,7). La differenza  è stata altamente significativa (p <0,0001). …. Il risultato si è mantenuto stabile dopo 10 settimane di follow-up, in ogni gruppo.

CONCLUSIONI:
L’agopuntura è un trattamento promettente per pazienti con sintomi di ansia cronica dimostratisi refrattari ad altre forme di trattamento.

Fonte: Errington-Evans N. Randomised controlled trial on the use of acupuncture in adults with chronic, non-responding anxiety symptoms. Acupunct Med. 2015 Jan 16.


0 Responses to “L’agopuntura in soggetti adulti con sintomi di ansietà cronica non responder”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: