20
Ago
15

Promuovere chi offre franchi consigli e guardarsi dagli adulatori - 警戒刻薄者 提拔直言者

Promuovere chi offre franchi consigli e guardarsi dagli adulatori - 警戒刻薄者 提拔直言者Promuovere chi offre franchi consigli e guardarsi dagli adulatori - 警戒刻薄者 提拔直言者

Nel periodo Yongle della Dinastia Ming in Cina c’era un uomo che si chiamava Gao Wenya che fu nominato ufficiale alla corte imperiale. Un giorno parlò apertamente dell’imperatore Jianwen usando parole proibite. Sentendo le parole di Gao Wenya, il supervisore imperiale Chen Ying chiese suggerì all’imperatore di punire Gao Wenya.

Ascoltate le parole di Chen Ying, l’Imperatore Zhu Li disse: “Siccome Gao Wenya è un ufficiale appena nominato, il suo comportamento è scusabile. I suoi commenti meritano la nostra attenzione. Non dovremmo rifiutare quello che ha detto solo a causa della sua franchezza e del carattere franco delle sue parole.

L’imperatore allora convocò Zhen Ci, il Ministro degli Affari dei Funzionari Civili e gli disse: “Otterremo più consigli onesti e meno adulazioni, se smetteremo di punire le persone semplici.”

“Sin dai tempi antichi gli imperatori illuminati hanno prestato attenzione alle critiche. Spero che voi capirete perché vi dico questo. D’ora i poi, ogni volta che si parla di politica, dovremo vedere quali benefici possiamo ottenere da tali osservazioni. Le opinioni della gente sono preziose e non dovremmo punire coloro che parlano solo perché usano parole proibite. Chen Ying è malevolo e non è in grado di aiutarmi ad attuare una politica più indulgente. Si deve fare attenzione a lui. Gao Wenya è semplice e onesto, la sua onestà dovrebbe essere rispettata. Chiedete al ministero di valutarlo e di promuoverlo.”

中文:http://www.minghui.org/mh/articles/2011/10/5/247540.html

http://www.epochtimes-romania.com/news/povestiri-istorice-sfaturile-oneste-sunt-mai-utile-decat-laudele—143395


0 Responses to “Promuovere chi offre franchi consigli e guardarsi dagli adulatori - 警戒刻薄者 提拔直言者”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: