13
Set
15

I quattro animali divini

four divine creaturesI quattro animali divini

In Cina si dice che Quattro Animali Divini siano di guardia del mondo nelle quattro direzioni dello spazio, Il Drago Azzurro (o Verde) ad est, la Tigre Bianca ad ovest, la Fenice Vermiglia a sud, e la Tartaruga Nera a Nord. Ciascuna delle quattro creature è in relazione a una stagione, il Drago Azzurro alla primavera, la Fenice Rossa all’estate, la Tigre bianca all’autunno e la Tartaruga Nera all’inverno.

Il Drago Azzurro

Sin dai tempi più antichi il Drago in Cina ha goduto di uno status molto elevato, ed è stato il simbolo dell’imperatore e della Cina stessa.

La Tigre Bianca

La Tigre Bianca è anche un simbolo di forza e spesso è associata all”esercito e alle faccende militari. L’immagine della Tigre Bianca appare nelle bandiere degli antichi eserciti e negli stendardi dei loro comandati in Cina. Durante la dinastia Han, la Tigre Bianca era di solito scolpita sulla porta o nell’architrave delle tombe per allontanare gli spiriti maligni.

La Tartaruga Nera

La Tartaruga Nera è stato l’animale tradizionalmente usato nelle divinazioni, per il suo dorso nero si pensava che aavesse la capacità di entrare negli inferi, di indagare il futuro e di tornare mostrando la risposta con determinati segni su suo carapace. La Tartaruga Nera diventò presto simbolo di longevità.

La Fenice Vermiglia

Della Fenice Vermiglia si diceva avesse la capacità di rinascere dal fuoco, proprio come l’araba fenice della mitologia occidentaleLa Fenice Vermiglia è rappresentata con testa di pollo, mento e collo di serpente, coda di pesce, e coda di rondine di cinque colori.


0 Responses to “I quattro animali divini”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: