16
Set
15

Ansia pre-esame ed agopuntura polso caviglia (WAAP)

Da https://studioadelasia.wordpress.com/.

La sindrome ansiosa pre-esame è una condizione comune che si verifica negli studenti ed influisce direttamente sulla loro performance e sullo stato fisico. Questo studio, condotto nella Scuola di Medicina Tradizionale Cinese della Second Military Medical University di Shanghai, si è riproposto di valutare l’effetto terapeutico della WAAP in questa affezione.

A tale scopo sono stati arruolati 60 studenti dell’Università di Shanghai che rispondessero ai criteri di inclusione. I 60 studenti sono stati suddivisi casualmente in due gruppi: gruppo attivo, composto da 30 soggetti trattati con il punto WAU1 (tra ulna e tendine del muscolo flessore ulnare del carpo), senza ricerca del deqi; gruppo di controllo, composto da 30 soggetti, al quale è stata somministrata agopuntura sham. Il trattamento è stato effettuato 3 volte in entrambi i gruppi, una settimana prima dell’esame, a giorni alterni. Gli aghi sono stati lasciati in situ per 30’. I risultati sono stati valutati mediante la scala di ansietà di Sarason (Sarason Anxiety Scale – TAS) e la Scala di Aspettativa e Credibilità del Trattamento (Expectation and Treatment Credibility Scale – ETCS). L’effetto terapeutico nel gruppo attivo è stato superiore a quello del controllo (P <0,05). Non ci sono state differenze statisticamente significative in TAS e ETCS prima del trattamento tra i due gruppi. In entrambi i gruppi i punteggi della TAS dopo il trattamento sono stati superiori rispetto a quelli prima del trattamento (P <0,05, P <0,01). Ci sono state differenze statisticamente significative nella differenza assoluta TAS e nella differenza relativa TAS tra i due gruppi e il gruppo attivo ha avuto risultati migliori (P <0,05, P <0,01). Dopo il trattamento, i pazienti nel gruppo trattato avevano punteggi più elevati in ETCS rispetto a quelli del gruppo controllo (p <0,05, P <0,01). Nessuna reazione avversa è stata segnalata. Gli autori concludono che la WAAP può alleviare in maniera significativa i sintomi ansiosi della sindrome pre-esame.

Shu S, Li TM, Fang FF, He HL, Zhou QH, Gu W, Zhou S.. Relieving pre-exam anxiety syndrome with wrist-ankle acupuncture: a randomized controlled trial. Zhong Xi Yi Jie He Xue Bao. 2011 Jun;9(6):605-10.

Ricordiamo il Seminario di formazione in Agopuntura Polso-Caviglia organizzato dall’Associazione QI e tenuto dal dr, Vito Marino e dalla dr.ssa Angela La Sala.
Il seminario è aperto a medici, odontoiatri, altre professioni sanitarie e studenti dei rispettivi corsi di laurea.
Sabato 23 gennaio 2016 9.00 -13 e 15.00-18.00, Domenica 24 gennaio 2016 9.00 -13.00
Info su costi e iscrizioni: 091.651.2081 o associazioneqi@gmail.com.


0 Responses to “Ansia pre-esame ed agopuntura polso caviglia (WAAP)”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: