20
Nov
15

Osservazione clinica sull’obesità semplice trattata con agopuntura

Osservazione clinica sull’obesità semplice trattata con agopuntura.

Obiettivi
Valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento con agopuntura dell’obesità semplice.

Metodi
In uno studio clinico randomizzato in singolo cieco, centodiciotto casi di obesità semplice sono stati divisi in un gruppo agopuntura (76 casi) e un gruppo di controllo con sham-agopuntura (42 casi), in aggiunta è stato anche incluso un gruppo di controllo della salute (30 casi). Sia nel gruppo agopuntura che nel gruppo di controllo con sham-agopuntura, a tutti i pazienti è stata prescritta una dieta ipocalorica; sono stati selezionati gli agopunti Zhongwan (CV12) e Zhongji (CV3) ecc. sull’addome e Liangqiu (ST34) e Zusanli (ST36), ecc. sugli arti; sono stati osservati l’indice di massa corporea (BMI), il colesterolo totale sierico, i trigliceridi (TG), la glicemia, la creatininemia, l’azotemia (BUN), l’acido urico ed è stato attribuito un punteggio alle reazioni negative.

Risultati
Dopo il trattamento, il BMI nel gruppo agopuntura era inferiore a quello del gruppo di controllo con sham-agopuntura (P<0,01). Nel  gruppo agopuntura, tra gli indici metabolici, il colesterolo totale sierico e la glicemia dopo il trattamento si erano ridotti in modo evidente rispetto a quelli  registrati prima del trattamento (P<0,01), mentre non vi era alcuna differenza significativa riguardo agli altri indici metabolici (tutti P>0,05) nei due gruppi. Dopo il trattamento, nei punteggi relativi alle reazioni negative, quello della sensazione di fame nel gruppo agopuntura si era ridotto rispetto a quello del gruppo di controllo con sham-agopuntura (P<0,05), e non vi era stata alcuna differenza significativa per gli altri indici (tutti P>0,05).

Conclusioni
L’indice BMI nell’obesità semplice è stato ridotto dal trattamento con agopuntura, il colesterolo sierico totale ed il glucosio si sono ridotti di conseguenza. Le reazioni avverse (REAC) come: debolezza, fame nervosa, diarrea, ecc. non sono comparse dopo il trattamento di agopuntura. Possiamo concludere che l’agopuntura è uno dei metodi terapeutici sicuri ed efficaci per l’obesità semplice.

Tong J, Chen JX, Zhang ZQ et al. Clinical observation on simple obesity treated by acupuncture. Zhongguo Zhen Jiu. 2011 Aug;31(8):697-701

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://associazioneqiblog.wordpress.com/

http://www.studioadelasia.it/

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia


0 Responses to “Osservazione clinica sull’obesità semplice trattata con agopuntura”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: