15
Feb
16

Agopuntura e spasticità post ictus

StrokeIssuesPicTra le tecniche della medicina cinese l’agopuntura è sicuramente quella più diffusa. Nel corso della sua diffusione in occidente la sua richiesta è stata inizialmente soprattutto quella di trattamento per il dolore di varia origine, ma i suoi campi di applicazione sono molto ampi, a volte in associazione con trattamenti della medicina convenzionale.

Per esempio, molti lavori dimostrano come l’agopuntura in combinazione con la terapia riabilitativa, allevi efficacemente la spasticità nei pazienti con emiplegia spastica post ictus. Ecco un lavoro del 2013.

Osservazione sull’efficacia dell’agopuntura nei punti chiave in combinazione con la terapia riabilitativa nell’emiplegia spastica seguita ad infarto cerebrale. 

Obiettivi 
Valutare l’efficacia clinica dell’agopuntura nei punti chiave combinata con la riabilitazione di routine sul recupero della funzione degli arti, nell’emiplegia spastica seguita ad infarto cerebrale.

Metodi 
Ottantasei casi sono stati randomizzati in un gruppo di agopuntura combinata con riabilitazione (gruppo A, 44 casi) e in un gruppo di riabilitazione (gruppo B, 42 casi). Nel gruppo A, i punti terapeutici principali sono stati selezionati su testa, viso, torace, addome, spalle, schiena, mani, piedi e caviglie, e hanno incluso punti come: Cuanzhu (BL2), Danzhong (CV17), Jianyu (LI15) e Yanglao (SI16); tali punti sono stati stimolati con agopuntura. In combinazione con le sedute di agopuntura è stata effettuata una volta al giorno una seduta di riabilitazione di routine dell’arto colpito. Nel gruppo B, la riabilitazione di routine dell’arto è stata applicata da sola. In entrambi i gruppi sono state eseguite sessioni di 10 trattamenti ed in totale sono state effettuate due sessioni. Prima e dopo il trattamento sono state adottate due scale di valutazione: la misura funzionale di indipendenza (FIM) e la scala Fugl-Meyer, per valutare rispettivamente il grado di autosufficienza nella vita quotidiana e di funzione motoria degli arti. La scala di Ashworth modificata è stata utilizzata per valutare l’efficacia del trattamento nel contrastare la spasticità.

Risultati 
Il tasso totale di efficacia sulla spasticità nel gruppo A è stato del 90,9% (40/44), superiore al 73,8% (32/42) riscontrato nel gruppo B (P <0.05). Dopo 2 sedute di trattamento, il punteggio Fugl- Meyer e il punteggio FIM, sono migliorati in entrambi i gruppi (P < 0,05) ed i risultati nel gruppo A sono stati migliori rispetto a quelli del gruppo B (P <0,05). Inoltre, il miglioramento del punteggio FIM dopo la 1° sessione di trattamento nel gruppo A, è stato superiore rispetto al gruppo B con una differenza significativa (P <0.05).

Conclusione
L’Agopuntura nei punti chiave in combinazione con la terapia riabilitativa allevia efficacemente la condizione di spasticità nei pazienti con emiplegia spastica post ictus, migliora la funzione degli arti e incrementa le attività quotidiane.

Tong S, Su L, Lü HB, Liu JQ. Observation on the efficacy of acupuncture at key acupoints combined with rehabilitation therapy for spasmodic hemiplegia after cerebral infarction. Zhongguo Zhen Jiu; 2013 May;33(5):399-402

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://associazioneqiblog.wordpress.com/

http://www.studioadelasia.it/

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia


0 Responses to “Agopuntura e spasticità post ictus”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: