24
Mar
16

L’agopuntura è efficace nel trattamento delle patologie vocali fono-traumatiche?

noduli-corde-vocali.gifOBIETTIVI:
Analizzare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento delle lesioni fono-traumatiche delle corde vocali.

DISEGNO DELLO STUDIO/METODI:
Sono stati reclutati 123 pazienti disfonici con patologie benigne delle corde vocali. I pazienti sono stati trattati con agopuntura vera (n=40), con sham agopuntura (n=44), o non trattati (n=39) per 6 settimane (due sessioni settimanali da 30 minuti).  Nel gruppo trattato con agopuntura vera sono stati utilizzati nove agopunti correlati con la voce per 30 minuti due volte alla settimana per sei settimane, mentre nel gruppo sham si sono stimolati i nove agopunti a livello della cute con aghi a punta smussa, con la stessa frequenza e durata. Il gruppo non trattato non ha ricevuto nessun trattamento, ma ha solo atteso la sessione di valutazione.
117 pazienti hanno concluso lo studio (agopuntura vera= 40, sham agopuntura =43, no trattamento= 34), 84 pazienti hanno ricevuto una misurazione completa delle funzioni vocali e della qualità di vita (agopuntura vera= 29, sham agopuntura= 33, no trattamento= 22) e 42 pazienti hanno ricevuto un’analisi endoscopica completa (agopuntura vera= 16, sham agopuntura= 15, no trattamento= 11).

RISULTATI
Sia nel gruppo agopuntura vera che nel gruppo sham e’ stato riscontrato un significativo miglioramento sia nella percezione della qualità di vita che della funzione vocale, come indicato dalla massima frequenza vocale prodotta, mentre nel gruppo non trattato questi miglioramenti non si sono verificati.
Miglioramenti strutturali (morfologici), sono stati però osservati solo nel gruppo di agopuntura vera, nel quale è stato dimostrato una significativa riduzione della dimensione delle lesioni delle corde vocali.

CONCLUSIONI:
I risultati hanno dimostrato che l’agopuntura su punti correlati con la voce può sia migliorare la funzionalità vocale che favorire la guarigione delle lesioni delle corde vocali.
Yiu EM1, Chan KM2, Kwong E2, Li NY3, Ma EP2, Tse FW4, Lin Z5, Verdolini Abbott K6, Tsang R7. Is Acupuncture Efficacious for Treating Phonotraumatic Vocal Pathologies? A Randomized Control Trial. J Voice. 2015 Aug 19. pii: S0892-1997(15)00152-6. doi: 10.1016/j.jvoice.2015.07.004. [Epub ahead of print]

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://associazioneqiblog.wordpress.com/

http://www.studioadelasia.it/

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia


0 Responses to “L’agopuntura è efficace nel trattamento delle patologie vocali fono-traumatiche?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: