05
Lug
16

Vivere fino a tarda età, studiare fino a tarda età – 活到老,学到老

活到老,学到老 huó dào lǎo, xué dào lǎo – Vivere fino a tarda età, studiare fino a tarda età (non si è mai troppo vecchi per imparare).

Mai troppo vecchi per imparareIl mondo della conoscenza è così interessante e affascinante… Aprendo le sue porte si passa nello spazio di cose sconosciute, si scopre sempre qualcosa di nuovo. Di solito si studia da giovani, per imparare un lavoro e formarsi delle conoscenze e competenze di base. Questo è giusto, in quanto le conoscenze di base ci aiutano a trovare la nostra strada. Ma possiamo scoprire interessi in età diverse. Una persona a 50 anni può scoprire di interessata alla pittura, o al giardinaggio. C’è gente che entra all’università da grande per sviluppare competenze in materie nuove. Una persona a me molto cara, medico, a 67 anni si iscrisse a un corso triennale di omeopatia, diplomandosi a 70 anni, età alla quale andò in pensione, per puro spirito di conoscenza. Ma molte persone, anche se interessate a qualcosa, non iniziano nemmeno a studiarla, dicendo di essere troppo vecchie. Il proverbio cinese con cui ho aperto il post ritiene, e io con esso, che se si ha davvero la voglia di imparare, di sviluppare le proprie capacità, allora si dovrebbe studiare in qualsiasi momento si desideri e a qualunque età.

Ecco una bella storia cinese sul proverbio.

Una volta viveva un re che disse al suo consigliere che, ora che era vecchio, era molto più difficile imparare cose nuove. La sua vita, disse, era paragonabile alla notte inoltrata, quando non c’è più luce. Il suo consigliere gli rispose: “No, signore, si può imparare molto sempre, e illumini la propria vita con la saggezza. Non si è mai troppo vecchi per imparare. Quando la notte è scura, si può sempre accendere una candela per scacciare le tenebre “. Il re disse: «Quello che dici è ragionevole: accendere una luce di saggezza”. Il consigliere aggiunse: “Sì, sire. Quando un uomo impara nei primi anni di vita, la sua vita è come un’alba che fa crescere la luce. Se impara nella mezza età, la sua vita è come il sole a mezzogiorno. Se impara nella tarda età, la sua vita è come il sole del pomeriggio. Se impara vicino alla fine della propria vita, la sua vita è come una candela accesa per guidare la sua vita nelle tenebre”.


0 Responses to “Vivere fino a tarda età, studiare fino a tarda età – 活到老,学到老”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: