23
Set
16

zāngfù, gli organi della medicina cinese

zangfuLa Medicina Tradizionale Cinese si fonda su una visione del corpo umano espressa in modi e concetti diversi da quella della medicina riduzionistica occidentale. Esempio ne è il concetto di “organi e visceri”, gli “zāngfù) di cui darò una sintetica descrizione.

脏臟 zāng

Organi interni.

La forma semplificata è composta da ( ròu) ‘carne’, per indicare che si riferisce a una parte del corpo, e zhuāng elemento fonetico. La forma non semplificata zàng ‘visceri’ viene da ( ròu) ‘carne’ e cáng ‘nascosto’: la parte nascosta, le interiora, i visceri.

, pancia, addome, stomaco.

Da ( ròu) ‘carne’ e elemento fonetico.

Con il termine di zāngfu si intendono 3 categorie di organi e visceri del corpo umano: gli zāng, o organi, i , o visceri, e i extra, o curiosi, o visceri curiosi.

I 5 zāng sono: polmone, milza, cuore, rene, fegato. Le loro principali funzioni sono quelle di produrre, trasformare ed immagazzinare le sostanze essenziali: qì, sangue, jīnyè. Ognuno di essi controlla diversi aspetti del corpo come i muscoli, le ossa, gli organi di senso, etc. I 6 sono: intestino crasso, stomaco, intestino tenue, vescica, triplice riscaldatore (sānjiāo), vescica biliare. Le loro principali funzioni sono quelle di ricevere e digerire il cibo, assorbire sostanze nutritive e trasportare ed espellere i rifiuti.

I 6 visceri curiosi sono: cervello, midollo, ossa, vasi, utero e vescica biliare.

La teoria degli zāngfu sottolinea e precisa le interrelazioni tra i vari zāngfu. Prendiamo come esempio la milza e lo stomaco: la teoria degli zāngfù dice che lo stomaco governa l’assunzione e la prima divisione tra componenti utili e componenti di scarto degli alimenti, mentre la milza governa la trasformazione e il trasporto (digestione e assorbimento) delle sostanze nutritive, così il fisiologico processo digestivo è determinato dall’equilibrio delle loro rispettive finzioni.

Secondo la teoria degli zāngfu, inoltre, i vari tessuti del corpo come peli e capelli, pelle, muscoli, vasi sanguigni, tendini e ossa, e gli altri organi come occhi, orecchie, naso, bocca, lingua, sono in relazione con gli organi interni in un modo specifico. Per esempio, i polmoni sono il relazione con il naso e portano il e i liquidi alla pelle; il cuore è in relazione alla lingua come organo della parola e controlla i vasi sanguigni; i reni sono in relazione con le orecchie e controllano ano, genitali e ossa, etc. Anche le attività mentali e le emozioni sono in relazione diretta con gli zāngfù, così le emozioni possono disturbare gli organi, e a loro volta un problema negli organi può dare luogo a disturbi emozionali e mentali.

Organi e visceri sono collegati dal sistema dei canali e collaterali (meridiani) jīngluò. Ognuno dei dodici canali principali ha uno degli zāngfù “di appartenenza” da cui prende il nome, e collega lo zāngfù in relazione yīn/yáng.

Così, la visione tradizionale cinese del corpo umano e delle sue funzioni è un modello olistico in cui uno squilibrio di una parte può portare a uno squilibrio in zone e parti anche lontane tra loro. E giustifica il fatto che un trattamento in un punto del corpo, come in un “punto” di agopuntura, possa riequilibrare organi anche distanti.

Lo studio della teoria degli zāngfù  è parte integrante di tutte le discipline della Medicina Tradizionale Cinese nelle sue varie componenti.

.

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://associazioneqiblog.wordpress.com/

http://www.studioadelasia.it/

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: