20
Ott
16

Vero sé

 

 

truly-self

“Smantellando l’io che disturba lo yiyuanti e facendo così sorgere una chiara consapevolezza è il modo in cui le facoltà di intelligenza ordinaria e di super-intelligenza possono lentamente fondersi e ci si può unire al grande campo di qi. Solo rimuovendo l’io si può far sorgere il vero Sé. In condizioni normali questo sé è corrotto e non è quindi il vero Sé. Il vero Sé all’interno della coscienza non ha limiti, non è stagnante, non è separato, ma è appunto il vero Sé. Questo vero Sé, all’interno del corpo domina le attività vitali e domina la comunicazione con lo hunyuanqi esterno. E’ inoltre in grado di permettere l’unione in una sola cosa con la natura.

Lo stadio del Vero Sé va oltre la fissazione, il conflitto, la competizione. Non è che questi elementi non siano presenti, semplicemente il Vero Sé non è più vincolato, non è più ancorato a quelle fissazioni, a quei sistemi di riferimento, un po’ come accade allo stadio dello yiyuanti puro.
Se si è in pace con se stessi, si riesce a rimanere nel Vero Sé (2° livello), altre volte invece, quando ci si sente confusi o si giudica, si torna indietro, al livello precedente. Se non si giudica ma non si ha nemmeno la consapevolezza, in realtà si è come in una specie di limbo.
Il nostro lavoro è quello di osservare il nostro corpo, osservare il qi, osservare la coscienza, ogni singolo pensiero, e inviare buone informazioni. Quindi l’osservatore inizia ad osservare se stesso, finché l’osservatore e l’osservato improvvisamente diventano una cosa sola: in quel momento si raggiunge il Vero Sé.”

(dal seminario di Wei Qifeng 19 marzo 2013), tradotto da Ramon Testa e trascritto da Claudia Biacchi)


0 Responses to “Vero sé”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: