23
Ott
16

Le persone compassionevoli amano le montagne, i saggi amano l’acqua

5000-anni-di-cultura-tradizionale-cineseLe persone compassionevoli amano le montagne, i saggi amano l’acqua – 仁者乐山, 智者乐水

dalla pagina Facebook “5000 anni di cultura tradizionale cinese“.

Confucio disse ai suoi studenti, “Il saggio ama l’acqua mentre la persona compassionevole ama le montagne. Il saggio ha una personalità briosa come l’acqua mentre la persona compassionevole è calma come le montagne. Chi è saggio vive felicemente mentre chi è compassionevole gode della longevità.”

Zizhang chiese a Confucio, “Perché le persone compassionevoli amano guardare le montagne?”

Confucio disse, “Le montagne sono elevate e maestose. Allora, perché le persone compassionevoli amano guardarle? Perché le montagne hanno molti cespugli e alberi, molti uccelli e animali, e producono tutte le cose di cui le persone hanno bisogno; il rifornimento delle risorse è inesauribile e sempre disponibile, eppure le montagne non chiedono mai nulla in cambio. Le persone vengono da lontano e da vicino per prendere ciò di cui hanno bisogno, e le montagne offrono sempre ciò che hanno con generosità. Le montagne possono anche agitare venti e tuoni e creare nuvole e pioggia per collegare il cielo alla terra e armonizzare le energie di Yin e Yang, portando la pioggia che bagna ogni cosa sulla terra, in modo che ogni cosa possa crescere e le persone possano avere cibo e abiti con cui vestirsi. Questo è il motivo per cui le persone compassionevoli amano guardare le montagne.”

Poi Zigong chiese, “Perché il saggio ama guardare l’acqua?”

Confucio disse, “L’acqua bagna naturalmente ogni cosa sulla terra, come le virtù morali della gente. L’acqua corre a valle, con corso impetuoso ma seguendo una certa direzione; è come la giustizia, che avanza con onde turbolente senza fine, e anche se cade in un abisso profondo decine di migliaia di piedi, non mostra comunque alcun timore. È calma, eppure arriva ovunque; ogni cosa diventa fresca e pulita dopo che è stata bagnata dall’acqua, come se fosse adatta per educare le persone. Non è proprio questo il carattere di un saggio?”

“La persona compassionevole ama le montagne mentre il saggio ama l’acqua ” è una dottrina classica della scuola di Confucio, secondo la quale le montagne che offrono senza chiedere nulla in cambio rappresentano la persona compassionevole e l’ampia portata e la calma dell’acqua rappresenta il carattere del saggio.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: