04
Dic
16

Agopuntura e insonnia: revisione sistematica

Risultati immagini per insomnia acupuncture

Shergis JL, Ni X, Jackson ML, Zhang AL, Guo X, Li Y, Lu C, Xue CC. A systematic review of acupuncture for sleep quality in people with insomnia. Complement Ther Med. 2016 Jun;26:11-20. doi: 10.1016/j.ctim.2016.02.007. Epub 2016 Feb 18.

OBIETTIVO:
…i. Abbiamo condotto una review sistematica ed una meta-analisi per esaminare gli effetti dell’agopuntura nella gestione dell’insonnia.

METODI:
Abbiamo selezionato studi clinici randomizzati e controllati provenienti da database in inglese ed in cinese. I dati sono stati estrapolati utilizzando un modulo predefinito e sono stati analizzati mediante RevMan 5.2. Abbiamo incluso studi che paragonano l’agopuntura a Sham agopuntura, farmacoterapia standard e terapie cognitivo-comportamentali. Il rischio di bias è stato trattato mediante lo strumento della Cochrane per il rischio di bias. La qualità del sonno è stata misurata con il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).

RISULTATI:
Sono stati inclusi 30 studi per un totale di 2363 partecipanti. La combinazione di punti utilizzati includeva almeno uno dei punti raccomandati per l’insonnia: HT7, GV20, SP6. In 27 studi il gruppo di controllo è stato trattato mediante farmacoterapia, in 3 studi mediante sham agopuntura. La terapia cognitivo-comportamentale non è stata utilizzata in nessun gruppo di controllo. La terapia farmacologica utilizzata è stata di farmaci agonisti dei recettori per le benzodiazepine, tranne in uno studio nel quale sono stati utilizzati farmaci antidepressivi. L’agopuntura è risultata essere superiore alla sham agopuntura in termini di PSQI (MD -0.79, 95% CI -1.38, -0.19, I(2)=49%).
L’agopuntura è risultata inoltre essere molto più efficace della terapia farmacologica (MD -2.76, 95% CI -3.67, -1.85, I(2)=94%). Molti studi erano a rischio di bias. Sono stati riportati alcuni effetti collaterali lievi, ma questi non sono stati correlati ai trattamenti con agopuntura.

CONCLUSIONI:
L’agopuntura, paragonata alla sham agopuntura ed alla farmacoterapia ha mostrato avere risultati statisticamente significativi…..

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://associazioneqiblog.wordpress.com/

http://www.studioadelasia.it/

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia

 


2 Responses to “Agopuntura e insonnia: revisione sistematica”



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: