19
Apr
18

马马虎虎 mǎmǎ hūhū

mama huhu马马虎虎 ma ma hh hū è forse uno dei chengyu più conosciuti. La sua traduzione letterale è “cavallo cavallo tigre tigre”.

Il suo significato, molto divertente, corrisponde all’uso dei nostri “così così”, “non male”. “alla buona”, “alla bell’e meglio”, “casuale”, “vago”, “tollerabile

C’era una volta un pittore molto pigro e confusionario. Un giorno, mentre aveva appena finito di disegnare la testa di una tigre, un suo amico lo venne a trovare per chiedergli di disegnare un cavallo. Il pittore era troppo pigro per iniziare un nuovo dipinto, così disegnò il corpo di un cavallo attaccato alla testa di tigre. Il suo amico gli chiese cosa mai stesse disegnando, un cavallo o una tigre. Il pittore rispose: “Oh, è quasi la stessa cosa.”

L’amico del pittore non volle il dipinto, che rimase a casa appeso al muro. Il figlio maggiore del pittore un giorno gli chiese cosa raffigurasse il dipinto, e il pittore gli rispose che era un cavallo. Il giorno dopo il figlio minore gli fece la stessa domanda, e il pittore rispose che era una tigre. Così i due ragazzi crebbero senza avere idea di cosa fosse veramente un cavallo o una tigre.

Un giorno, il figlio maggiore si imbattè in una tigre, che lo divorò mentre cercava di cavalcarla pensando fosse un cavallo. In seguito, un giorno il figlio minore incontrò un magnifico cavallo che gli si avvicinò docilmente, ma lui lo trafisse con una freccia.

Da allora il pittore fu chiamato 马虎先生 mahu xiansheng, “signor Cavallo Tigre” e il chengyu cominciò ad essere usato per indicare qualcosa che non è proprio precisa come dovrebbe essere…

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia


0 Responses to “马马虎虎 mǎmǎ hūhū”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: