21
Set
12

Armi cinesi tradizionali

Armi cinesi tradizionali


Il termine con cui si indicano le armi tradizionali cinesi è
máodùn矛盾, che letteralmente significa “lancia scudo”, nasce nel III sec. a.C. Il termine ha una origine attribuita a una storia. Un venditore ciarlatano, per vendere meglio la sua mercanzia, appunto lancie e scudi, gridava: “Le mie lance riescono a trapassare ogni cosa!” E dopo un pò: “I miei scudi non possono essere trapassati da nessuna arma!” Ma quando un ragazzino gli chiese: “Puoi provare a trapassare il tuo scudo con la tua lancia?”, arrossì e scappò via… (http://www.facebook.com/photo.php?fbid=518235458191141&set=a.455815131099841.119382.455794381101916&type=1&theater). Questa storia ha portato al modo di dire cinese “zìxīang máodùn自相矛盾, con il significato di “auto-contraddizione”, ed è ancora usato di frequente oggi.

Le armi classiche cinesi vanno ben oltre le “semplici” lancia e scudo, e a volte si dice che per diventare un vero maestro di arti marziali cinesi si devono padroneggiare “le 18 armi” 十八般兵器 (Shi Ba Ban Bing Qi). In realtà, ci sono probabilmente state centinaia di diversi tipi di armi nel corso della storia cinese.

Per il ruolo e i rapporti tra le “cinque armi principe” della tradizione marziale cinese leggere https://cinaedintorni.wordpress.com/2012/03/30/armi-del-taijiquan-e-teoria-dei-5-movimenti-wuxing/.


0 Responses to “Armi cinesi tradizionali”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: