07
Nov
13

Imparare il cinese rende più intelligenti

8-radicals-1

Nuovi dati suggeriscono che imparare il cinese può formare una serie di abilità cognitive più dello studio di altre lingue.

 

Uno studio condotto da ricercatori del Wellcome Trust nel Regno Unito ha trovato che lo studio dei toni (le differenze di suono tra due sillabe omofone) e dei caratteri (ideogrammi) del cinese richiede l’uso di entrambi i lobi temporali del cervello mentre, per esempio, nell’inglese si usa solo il lobo temporale sinistro . La differenza deriva dal fatto che nel cinese si usano i toni per distinguere tra diverse parole e per riconoscerne il significato.

 

Imparare a scrivere a mano il cinese sembra anche rendere più intelligenti, favorendo lo sviluppo delle capacità motorie. A differenza dellìinglese, che è per lo più lineare e scritto sempre da sinistra a destra, i caratteri cinesi hanno una struttura complessa, e la loro scrittura comporta tratti in più direzioni, con movimenti sequenziali. Questi movimenti attivano l’attività neurale, il pensiero e la memoria spaziale del cervello.

 

Studi indicano anche che imparare il cinese fa riuscire meglio in matematica. Ricercatori neozelandesi hanno osservato che i bambini la cui lingua madre è il cinese sembrano ottenere una maggiore comprensione dei concetti matematici rispetto ai loro omologhi di lingua inglese. La scrittura dei caratteri coinvolge competenze come conteggio, raggruppamento, ordinamento, e individuazione di somiglianze e differenze, che sono essenzialmente le abilità matematiche.

 

Fonte: http://languageboat.com/2013/09/07/scientists-claim-learning-chinese-makes-you-smarter/

 


8 Responses to “Imparare il cinese rende più intelligenti”


    • ottobre 20, 2014 alle 2:35 am

      Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante ed incoraggiante, praticamente perfetto per il sito ” http://www.ltl-cinese.it/ ” di cui mi occupo personalmente. Trattandosi di una scuola di lingua per stranieri, trovo estremamente utile illustrare agli studenti anche i benefici meno noti legati allo studio di una lingua complessa come il cinese. Spero siate d’accordo, aspetto vostre notizie. Mari

  1. ottobre 20, 2014 alle 7:39 am

    Salve Vito,

    Sono sempre Mari, ti ringrazio per la pronta risposta!
    Ho appena inserito il link di “cinaedintorni” nell’ultimo articolo del blog http://www.ltl-cinese.it/studiare-i-caratteri-cinesi/ .
    Spero possa ricambiare presto il favore pubblicando il nostro link su questo blog.
    Aspetto informazioni in merito.
    Grazie.
    Mari

  2. 5 cinaedintorni
    ottobre 20, 2014 alle 9:03 am

    C’è già, forse devi aggiornare la pagina?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Archivi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: