Perché i cinesi preferiscono bere acqua calda?

Perché i cinesi in genere preferiscono bere acqua calda?

I cinesi preferiscono bere acqua calda innanzitutto perché in medicina tradizionale cinese (MTC) si dice che l’acqua fredda danneggia l’energia della milza e dello stomaco.

Inoltre, bollire l’acqua da bere è un modo semplice per uccidere i batteri che si trovano nell’acqua dei fiumi, ma anche spesso nell’acqua dei rubinetti, e le diarree da tossinfezione legata ad acqua contaminata sono classificate in MTC come “il freddo invade l’interno”.

Lo stomaco, in MTC, è una sorta di “forno” del sistema digestivo. La digestione richiede l’energia dello stomaco per “cucinare” il cibo, scaldando così gli alimenti. Bere acqua fredda durante i pasti significa che lo stomaco dovrà lavorare di più per mantenere al sua temperatura ottimale di funzionamento.

Un altro motivo addotto dai cinesi per bere acqua e tea caldi in estate è che vi farà sentire più freschi più velocemente di una bevanda fredda.

Quindi, quando si arriva in Cina, o se si frequentano cinesi, e si inizia a bere una bevanda fredda, aspettatevi commenti sulla vostra salute… E se vi si offre un bicchiere d’acqua, o del tea, è quasi certo che saranno caldi!

.

Su cultura e medicina tradizionali cinesi vedi anche:

http://www.associazioneqi.com/#

https://associazioneqiblog.wordpress.com/

http://www.studioadelasia.it/

https://studioadelasia.wordpress.com/

https://taijiquanfamily.wordpress.com/

e su Facebook Associazione QIStudioadelasia e Taijiquan Chen Xiaojia Sicilia

Un pensiero riguardo “Perché i cinesi preferiscono bere acqua calda?

Lascia un commento